La saggezza delle fiabe – di Massimo Diana – Nuovo volume della collana CROCEVIA

Le fiabe raccontano la nostra storia, non parlano d’altro che degli eterni e universali conflitti che ciascuno di noi incontra nel divenire se stesso, nel suo quotidiano costruirsi in umanità. Esse non stancano di ripeterci che anche l’impossibile può divenire realtà e ci dicono che, certamente, una meta di pace, di pienezza e compimento, di felicità, esiste, ed è a portata di mano.

Il libro verrà presentato a Roma Giovedì 22 aprile, alle ore 18, nella Libreria Feltrinelli di Via V.E. Orlando n 78/81.
Alla presentazione parteciperanno Massimo Diana e Marco Guzzi

Siamo in un momento storico di grandi trasformazioni. Ed è proprio nei momenti-chiave della nostra storia personale e collettiva che è utile, e a volte necessario, ritornare alle origini e attingere alla sapienza che è custodita nelle radici: le fiabe racchiudono in loro qualche scintilla di questa ancestrale saggezza. Ma proprio le immagini senza tempo delle fiabe costringono ad un approccio che deve andare oltre le divisioni e le separazioni tra discipline, linguaggi e saperi.


Le fiabe si comprendono attraverso la mente e il cuore, l’intelligenza e il sentimento, la fantasia e l’immaginazione… Esse nascono da quel centro che è situato molto più in basso e in profondità rispetto alla nostra testa e alla nostra ragione e si comprendono lasciandole lì risuonare. Proprio le fiabe possono aiutarci ad assimilare più a fondo e a vivere con maggiore verità, quei valori e quei significati universali e senza tempo che sono indispensabili per dare un senso al nostro cammino, per darsi pace e, attraverso questa, donare fiducia e speranza tutt’intorno.


Il tema trasversale di questa raccolta è la saggezza, cioè quella particolare sapienza che nasce dall’esperienza di una vita vissuta e che scaturisce – nella misura in cui siamo disposti a lasciarle spazio – dalle profondità del nostro corpo e del nostro essere e che costituisce quel sogno a cui non dobbiamo mai rinunciare. Si tratta semplicemente di lasciarsi sorprendere dalla verità che abita da sempre dentro ciascuno di noi e lasciarle spazio… ecco, questa è la saggezza… non rinunciare mai ai tuoi sogni!





MASSIMO DIANA, filosofo, è autore di diversi saggi sulla necessità di un incontro fecondo tra religione, psicologia del profondo e filosofia, nella convinzione che è solo nel crocevia tra questi saperi e linguaggi che è possibile aiutare efficacemente l’uomo nel compito di costruirsi in umanità (tra gli ultimi Le forme della religiosità. Dinamiche e modelli psicologici della maturità religiosa, Edizioni Dehoniane, Bologna 2006; Contaminazioni necessarie. La cura dell’anima tra religioni, psicoterapie e counselling filosofici, Moretti & Vitali, Bergamo 2008). Sull’universo delle fiabe, delle leggende, dei miti, ha già pubblicato presso la Elledici le raccolte: Fiabe per crescere (2005) e Fiabe per amare. Lo sviluppo psichico raccontato attraverso il linguaggio delle fiabe (2007) e anche Incarnazione. Percorsi di umanizzazione. 1. Figure dell’amore, Moretti & Vitali, Bergamo 2009.


Lascia un commento