Un volto buono – le sculture di Davide Calandrini

Commenti

  1. alessandro dice

    bellissime sculture. Ho rilanciato sul mio blog

    letta

  2. Nel guardare questi volti, queste forme lisce e rotonde, così straordinariamente vive e parlanti, è difficile dire tutto ciò a cui ho pensato.
    Sulle altre l’impressione più nitida è stata il riconoscimento di un’attesa nelle anime di queste donne ed uomini primigeni, nuova Eva e nuovo Adamo, anime che affiorano sulle loro labbra e attendono. Cosa? La risposta, la felicità, l’evento risolutivo … mentre i loro occhi guardano in un altrove che non ha luogo in quella che comunemente chiamiamo realtà. Guardano forse all’Amore, alla Libertà.
    Grazie, grazie di cuore a chi sa esprimere con tanta evidenza ciò che non è quasi mai così visibile agli occhi!

    Aggiungo una mia breve poesia che mi è tornata in mente guardando questi volti, queste labbra, questi occhi così grandi

    [b]Evidenza [/b]

    l’amore
    non s’arrende
    nemmeno
    all’evidenza del reale

    ha occhi grandi
    per guardare
    nell’infinito
    altrove

    Con l’augurio di una gioiosa settimana
    letta

  3. Grazie Marco per questa splendida esposizione che ci hai offerto.

    Uno straordinario senso espressivo sospeso traspare in queste opere d’arte.

    Complimenti e auguri all’autore.

    Marco F.

    letta

  4. Grazie Davide,
    per la semplicità delle parole con cui hai mostrato la tua anima, ancor prima che per le splendide immagini cui hai dato vita.

    Ricordo Roma e penso che è proprio vero che talvolta "un mezzo", la scrittura, la musica come la creta (?) possono aiutare con la loro "giusta distanza" la creatività che afferma la nostra identità: chi siamo.
    Di fronte, ancorchè sconosciuti e meno fiduciosi, siamo poco disposti a mostrare la nostra ferita spogliandoci delle nostre difese, se non all’interno di un cammino, lavoro con-diviso, proprio come rilevi tu.
    Grazie ancora e buona vita.

    Auguro a te come a tutti noi: che la gioia pasquale trabocchi dal cuore informando la vita nascente tra le nostre mani.

    Rosella

    (La tua arte mi ha lasciato pienamente desiderosa di una presenza che è assenza.
    Non so se sono proprio disposta a ringraziarti per questo rinnovato nostalgico dolore…
    letta

  5. Bellissimo il video sia per le sculture che per il commento musicale; anche questo adatto per una meditazione sul volto.

    Ho guardato il video senza sapere chi fosse Davide Calandrini. Quando l’ho riconosciuto nella sua presentazione, mi è parso di riverderlo dentro le sue creazioni.
    Caro Davide, sono davvero molto belle le tue sculture ed esprimono la tua ricerca.
    Grazie Marco per avercele mostrate.

    Giuliana
    letta

  6. Grazie a tutti per l’apprezzamento.Le cose che faccio, in certi ambienti (naturalmente artistico-creativi)non vengono minimamente
    considerate."Si molto carine… ma…poco attuali.."E allora vai per mostre ,gallerie e affini e ti accorgi che tu cerchi altro,anche se non sai bene cosa.E grazie a Marco e alla sua ricerca poetica percepisci che le leggi della vera creazione artistica,in fondo altro non sono
    che le vie della liberazione e creazione spirituale.

    grazie ,Davide

    letta

  7. Grazie, grazie molte per questo video, che ho guardato prima frettolosamente, ripromettendomi di gustarlo in un momento di calma, facendolo oggetto di meditazione. Così ho fatto e ne ho tratto molto giovamento. Le figure scolpite da Davide sono belle e buone, come le sue parole, non si impongono , non fingono , ma sono realtà che si impongono con il loro valore e quindi spingono ad andare in profondità.
    A me hanno suggerito un impegno: guardare con interesse ed empatia il volto delle persone soprattutto di quelli con cui sto dialogando, anche per poco; anche degli sconosciuti che magari mi fermano per strada per una informazione. I volti e i corpi , se si sanno osservare, rivelano tutti e sempre aspetti di una storia. Parlano di anima.
    letta

  8. enricomacioci dice

    Conosco Davide, è persona di squisita sensibilità e di complessa umanità. Per quel che ho avuto modo di capire di lui, queste sculture lo rappresentano in pieno nel loro misto di vita e malinconia, abbandono e slancio.
    Complimenti Davide, bravissimo.
    Enrico
    letta

  9. alessandro dice

    Grazie Davide per queste figure così poetiche, questi volti sereni, ma anche forti e sempre carichi di intensa umanità.
    Grazie Marco per averceli fatti conoscere.
    letta

  10. Ho più volte visto il video e sento il desiderio di unirmi anch’io a questi commenti. Bravo quindi grazie e complimenti, Davide, per il senso di umanità, lo spirito di grande armonia e “unità poetica con il tutto” che trasmetti e riesci, con un espressività artistica del tutto personale e credo davvero rara, a farci percepire.
    Un saluto e tanti auguri a Davide Calandrini e… a tutti voi. Grazie.
    Fabio
    letta

Inserisci un commento

*