Lampi – Già, ma di quale Dio parliamo?

Commenti

  1. … vado di corsa e forse sono un poco fuori tema, comunque sia mi piace testimoniare che lo Spirito ci raduna in unità da ogni luogo.
    buona giornata a tutti e ciao.
    Rosella

    Tratto dalla Lettera da Taizé

    Condividere ciò che abbiamo
    Guna Anna (Lettonia) sta cercando di conciliare la sua fede e le sue responsabilità professionali.
    Ringrazio Dio per tutto quello che ci dà, per avermi aiutata a pormi queste domande così difficili qualche tempo fa: devo continuare ad utilizzare i doni che Dio mi ha fatto per dare impulso al già fiorente capitalismo, per essere schiavo della mia forza di volontà e degli obiettivi materiali, per diventare un “milionario”? Oppure potrei usare le mie doti e la mia esperienza con le tecniche di comunicazione del ventunesimo secolo nella mia parrocchia, per connettere, riconnettere e diffondere la Parola più lontano e più profondamente di prima. Come vivere senza passare i miei giorni in un bell’ufficio,in importanti riunioni strategiche,in scambi di idee, in feste, sentendomi ed essendo una “importante” donna d’affari, come vivere con meno di quello che ho già? Grazie a Dio, “meno è di più”.
    Dopo aver preso questa decisione e cambiato radicalmente la mia vita, so per certo: “meno ho, più ho da condividere”. Un uomo raccoglie ciò che semina, giusto? Grazie ancora una volta a Dio per avermi mostrato dove seminare usando i doni che mi ha dato.

  2. Caro Marco,
    Sono d’accordo con quello che hai scritto sulla profonda conversione e purificazione di tutte le forme ecclesiali, teologiche, e liturgiche che le chiese cristiane hanno rivestito per secoli.
    Mi fai rifletere su quanto hanno influenziato in me le liturgie che ascoltavo da bambina in chiessa , mi hanno sempre trasmesso personalmente una grande paura di questo Dio.
    Non ricordo una altra inmagine come quella vera, il Dio dell amore.
    Sono consapevole di avere bisogno di scoprire dentro di me questo vero senso che Dio e amore.
    Grazie per faci rifletere.
    Un abbraccio.

  3. Carissima Rashide, tutti noi ospitiamo diverse e, in realtà, opposte immagini di Dio, e cioè del Senso della Vita: alcune sono false, e alimentano la nostra paura e la nostra disperazione; altre sono autentiche, e, quando ci ispirano, alimentano in noi la pace dello Spirito.

    Come sai, il nostro lavoro consiste anche nel riconoscere e nel non dare credito alle nostre immagini infantili e distruttive, affinché il Dio Vivente possa liberarci con la sua ridente verità.

    Un abbraccio. Marco

  4. Walter Mutton dice

    Caro Marco,
    ho ascoltato e riascoltato più volte la conferenza di misano su Siddharta: davero molto bella. Mi sono anche molto piaciute le risposte alle stimolazioni provenienti dal pubblico,in particolare come hai saputo bene reagire all’intervento di Paolo Vacchino (mi sembra di averne riconosciuto la voce). Oltre che per contenuti, le tue parole mi toccano e nutrono perchè sanno sintonizzarsi al momento presente. Mi è utile riascoltarti non solo e non tanto per quello che dici, ma per per come lo dici.
    Grazie, Walter

  5. Carissimo Walter, sai quanto mi è caro il tuo ascolto assiduo e consonante.
    Le nostre parole sarebbero fiato sprecato se non incontrassero a volte l’ascolto che sa farle diventare carne, emozione, vita.
    Un abbraccio. Marco

Inserisci un commento

*