Maschio e femmina li creò

Corso intensivo aperto a tutti!

MASCHIO E FEMMINA LI CREO’

Il segreto delle nozze interiori e del vero matrimonio

Sono aperte le iscrizioni al seminario intensivo guidato da Marco Guzzi, che avrà luogo a Roma dall’8 all’11 dicembre 2011.

Il corso è rivolto sia a chi frequenti già i gruppi “Darsi Pace”, sia a chi desideri approfondire l’argomento  e al contempo sia interessato ad avvicinare il lavoro dei gruppi.

E’ aperto a persone sposate e a separati o divorziati, a persone in cerca dell’anima gemella o che abbiano scelto una vita da celibe o da nubile, o una vita consacrata a Dio.

Il problema delle nozze interiori, questo “Mysterium coniunctionis”, come lo chiamava Jung, riguarda infatti ciascuna donna e ciascun uomo che voglia crescere nell’integrità, espandendo il proprio raggio d’azione e al contempo realizzando la propria più specifica natura.

In una fase storica in cui la coppia attraversa una crisi radicale e sembra che l’uomo e la donna facciano sempre più fatica a creare relazioni durature, è più che mai necessario imparare a coniugare le parti interiori più femminili, accoglienti, in ascolto, custodi della vita nascente, con quelle, tipicamente maschili, capaci di intraprendere un’azione nel mondo, assumendosi la responsabilità della realtà sociale e della storia del pianeta.

Solo questa integrazione e questo riequilibrio interiore dei principi maschile e femminile, di queste opposte polarità psichiche, consentirà a ciascuno di noi di creare relazioni all’altezza dei tempi.

Superando le parziali e insoddisfacenti letture della crisi della coppia, quella tradizionalista, che recrimina sull’egoismo crescente dell’uomo e della donna di oggi, e quella, opposta, progressista, che si rallegra della fluidità sentimentale, occultando il dolore che monta nella solitudine e nello sbandamento delle anime, cercheremo di sciogliere quei serbatoi di angoscia che ci trattengono dalla nostra vocazione profonda a fiorire sulla terra e ad essere canali di vita e di speranza.

Info sugli obiettivi e sulla metodologia del corso, sulle modalità per iscriversi, e sul programma dettagliato: http://www.darsipace.it/maschio-e-femmina-li-creo/

La novità, rispetto al programma ‘ufficiale’, è la previsione di una pratica mattutina di risveglio fisico (dalle ore 7,45 alle ore 8,15) che sarà guidata da me (Paola), ispirata alla tradizioni del Chi Kung e del Tai Chi, e cioè ai principi del movimento, della trasformazione delle energie e dell’integrazione degli opposti (è consigliato perciò un abbigliamento e calzature comode, o, ancora meglio, dei calzini antiscivolo).

Speriamo di vedervi numerosi per lavorare insieme all’immane compito: la riformulazione delle nostre identità di genere!!!

Scultura di Walter Mutton

Commenti

  1. è possibile parteciparvi per via telematica?

  2. Caro Davide, per ora non sappiamo se e quando inseriremo il Corso on line…
    Ciao. Marco

Lascia un commento