Lourdes

Commenti

  1. Carissima Patrizia grazie! leggo, ascolto con commozione questa bellissima testimonianza e lascio che mi penetri, che un briciolo di grazia arrivi anche a me e sgretoli la mia corazza.
    un grande abbraccio. giovanna

  2. Ho l’impressione che le parole rompano il silenzio, la quiete del luogo “dove le priorità cambiano, dove il quotidiano sfuma, perde i contorni definiti e rigidi, tutto si spegne “ che offri anche a noi attraverso la tua descrizione.

    Non è ancora tempo per me di visitare i luoghi dove la Madonna è apparsa.
    Sono intensi il desiderio e la lotta per oltrepassare la soglia “una soglia che mi chiama, che mi appartiene, una condizione dello Spirito che è la mia vita”.

    GRAZIE Patrizia e un abbraccio.
    Giuliana

  3. Cara Patrizia, davvero bello il racconto della tua esperienza lourdiana!
    Mi sono tornate in mente le strofe dell’inno medievale “Ave, maris stella”, che narrano da secoli e secoli l’esperienza del passaggio mariano che trasforma l’oscurità in luce, l’oppressione in liberazione.
    Trascrivo le strofe centrali in cui si invoca Maria così:

    Spezza i legami agli oppressi,
    rendi la luce ai ciechi,
    scaccia da noi ogni male,
    chiedi per noi ogni bene.

    Mostrati Madre per tutti,
    offri la nostra preghiera,
    Cristo l’accolga benigno,
    lui che si è fatto tuo Figlio.

    Vergine santa fra tutte,
    dolce regina del cielo,
    rendi innocenti i tuoi figli,
    umili e puri di cuore.

    Donaci giorni di pace,
    veglia su nostro cammino,
    fa’ che vediamo il tuo Figlio
    pieni di gioia nel cielo.

    Proprio adesso mi è tornato in mente quando da piccolo sentivo cantare l’ “Ave Maris stella” nella chiesa del mio paese. Mi rivedo in braccio a mia madre e risento forte e distinta la sua voce e quella delle altre donne vicine, che lo cantavano con voce piena, con vibrante partecipazione interiore: erano parole del tutto senza senso per me (anche per loro un po’ storpiate nel latino) ma riuscivano a trasmettermi l’emozione di un’accorata invocazione che sorgeva dai cuori… attendendo con fiducia, certa di essere esaudita. L’emozione mi diceva già quelle che adesso mi dicono le parole.

  4. Penso che i luoghi in cui è apparsa la Mamma di Gesù e che sono mantenuti come memoria viva, presente ora, dalla fede dei popoli, siano ricchi di un mistero di Vita Nuova che ciascuno di noi riceve nei modi i più differenti e disparati.

    Anch’io sono stata a Lourdes, due volte e in circostanze ed età della mia vita molto diverse. L’impatto emotivo anche era diverso eppure entrambe le volte ho ricevuto il necessario: il desiderio del mio cuore è stato esaudito.

    Grazie Patrizia e ciao
    Rosella

  5. Grazie!!
    Marta

  6. Siate certi che a Lourdes eravate tutti nel mio cuore.
    Ciao e a presto. Patrizia

  7. Giuseppina dice

    “Lourdes e’ un posto integro,potente, e’ oltre il tempo e lo spazio, oltre la materia, oltre il finito….Ogni persona vive in maniera personale ed intima la chiamata di Maria…è una porta”.
    Grazissime a Patrizia e a tutti gli intervenuti( pur avendo qualche riserva sui pellegrinaggi ai luoghi mariani, il mio a Lourdes di tantissimi anni fa è rimasto impresso nel cuore).
    Le vostre condivisioni mi hanno fatto sentire portata sulla soglia della PORTA.
    Come non lasciarsi portare dal mistero di MARIA, mistero a se’ stessa ..(Maria meditava tutte queste cose serbandole nel suo cuore)..Mistero che pur non cessando di parlarci permane infinito e ci invita al silenzio per coltivare la nostra energia femminile che ci lasci liberi di respirare per realizzare una vita piu’ umana , piu’ divina, piu’ M-ARIA.

    Mi piace condividere con voi i versi della mia amica Marica.

    ARIA

    Aria, vorrei essere.
    Dispensatrice di vita, vorrei essere.
    Desiderata.
    Invocata.
    Benedetta.

    Un abbraccio M-ariano
    Giuseppina Francesca

Inserisci un commento

*