Lampi – Ripartire: Globalizzazione e Nuova Evangelizzazione

Commenti

  1. Questa visione, come sempre tempestosa e illuminante, sul tempo in cui ci è dato vivere, mi porta a fare queste considerazioni:
    Solo una fede veramente grande, adulta , profonda, rinnovata ogni giorno, ci sosterrà nella speleologia e nel godimento del tesoro del messianismo ebraico- cristiano.
    Se questo è un dono che gli Europei possono fare a sé stessi e all’umanità intera, come le altre tradizioni culturali e religiose potranno accogliere questo dono? Solo se l’io bellico non sarà dominante in noi e nelle nostre istituzioni politiche e religiose.
    Non sarebbe opportuno che gli Europei, colpevoli di tante deviazioni ed errori, imparassero a tacere di più , a diventare come marginali e a lasciare con fiducia convinta che anche altri popoli e altre tradizioni aprano nuove strade?
    Ieri, durante una conferenza a cui ho partecipato, un giovane ha fatto questa domanda accorata :” Come posso credere nel Cristianesimo, se dopo 2mila , la nostra storia continua a essere una storia di sopraffazioni, violenze, forse peggiori delle precedenti?”
    Sono provocazioni queste sulle quali ritengo di riflettere molto, evitando sia il rinnegamento della mia scelta cristiana, sia lo scoraggiamento , sia la tentazione di dare risposte troppo immediate. E’ una bella impresa!
    Come cristiana e come europea abiterò sempre di più le domande e l’ascolto.
    Mariapia

Inserisci un commento

*