Diventare Santi

Commenti

  1. Grazie, carissima Filomena, di questo bellissimo dono nella festa di Tutti i Santi.
    Auguri a tutti i santi peregrini sulla terra e a quelli che ci attendono in cielo.
    Un abbraccio. giovanna

  2. Alessandro C. dice

    Scorrere le parole della tua riflessione ascoltando i brani che hai scelto fanno vibrare la vocazione più profonda,
    il desiderio del ritorno all’inizio prende forza con il salire delle tonalità delle voci dei cantori e la mente trova nelle parole scelte la via per realizzare la speranza.
    Grazie Filo.
    Nu’ vaso Ale

  3. Bel sottofondo di armonie mentre ragiono su stamane e sui santi. Giusto ho scelto di confessarmi , dopo vari rimandi, nel giorno di Ognissanti.Avevo bene a mente i miei “peccati”, il materiale dannoso a me stessa. Conosco la definizione dei mei limiti-mi pare-di quegli ostacoli al divenire un po’ santi. E mentre ne parlavo con il sacerdote, al suo tentativo di smussare i miei giudizi, le mie rabbie, le mie presunzioni, nell’essere dura con me stessa, ecco che l’Amorevole sua mano scioglie le mie spalle contratte e si fa luce, e sorrido. Grazie! Che gioia! E’ un abbraccio e una tenerezza che mi fa sentire una bambina tenuta sulle ginocchia, come il bimbo dell’esercizio di Marco dal brano evangelico. Con le parole di don Edelido mi invitava a fermarmi nella consapevolezza della santità, nella buona volontà di osservare me stessa. E proseguire in questo cammino nonostante le frotte di ostacoli da individuare.Ci resta lo strumento della pace, da perseguire con determinazione. questa decisione mi sembra il giusto viatico verso la libertà. E anche che non sono sola: TUTTI SANTI, tutti da guardare con misericordia. Percepisco un po’ la grandezza e voi?

  4. Cara Filomena, si sente che quello che scrivi parte dal tuo cuore, si sente quasi il “profumo” delle parole! Ma io… quanta strada dovrò fare ancora e se arriverò alla Santità? Prego S.Lucia di illuminarmi ed aiutarmi e ringrazio te, facendo gli auguri a tutti, anche quelli che hanno nomi “strani” e cioè che non hanno il nome di un Santo già esistito (chissà che non diventino loro i primi) , perché il primo novembre è la Festa proprio di “tutti” ! Un abbraccio.

  5. Carissimi Giovanna, Alessandro, Patrizia e Luciana,
    vi ringrazio di cuore del vostro ascolto e della vostra con-sonanza che rende più leggero il cammino
    saluti colmi di affetto
    Filomena

Inserisci un commento

*