Lampi: Attrezziamoci per le prove estreme con le parole di Kafka e di Gesù

Commenti

  1. Che dire caro Marco… mentre leggo i diari di Etty Hillesum penso spesso a come ha fatto a diventare consapevole e ad esperire di essere parte di un tutto, che il sentimento “amore” è un’energia che non può essere confinata ad una o a poche persone ma a tutti altrimenti diventa egoica e distrugge. Oppure che la vera forza è solo quella interiore (la parte indistruttibile come dici tu) perchè è quella che ci trasforma e trasforma e solo Dio sa quali effetti nella propria e nella vita altrui può portare anche all’intero universo. Bellissimo e commuovente questo pensare alla grande.

    In effetti aveva solo 27 anni, giovane per una tale sapienza? No. Oggi dico di no. Ha avuto e scelto di avere maestri ma voglio immaginare che in realtà ha desiderato imparare ad ascoltare. Questo gli ha permesso di scoprirsi, di accettare accettare la vita ADESSO e lodarla da ebrea durante la seconda guerra mondiale.

    Tutto questo l’ha resa indistruttibile e capace di quell’amore cosmico che sentiva nascere dentro.

    Rileggendo il suo diario mi sono accorto che qualcosa del genere l’ho scritto anche io nei miei diari 20 anni fa … ma quel salto quantico, quel risveglio apocalittico è iniziato da poco … grazie anche ai gruppi Darsi Pace meglio tardi che mai 🙂

    Grazie di cuore
    Domenico

Inserisci un commento

*