Visioni E Desideri

Commenti

  1. Condivido pienamente! Chiusi nei nostri miopi schemi già collaudati e quindi auspicabilmente privi di imprevisti, perdiamo spesso la visione d’insieme e soprattutto il progetto che dovrebbe guidare le nostre scelte di vita. In questi giorni di affannate chiacchiere per acquistare consensi alla propria parte politica si è sentito difficilmente parlare di una visione globale dell’uomo, di un progetto d’insieme per una società che sta arrancando . Quante parole sprecate con la pretesa di dare risposte convincenti ai tanti problemi che affliggono l’uomo d’oggi nella nostra bella Italia, ma anche in tutto l’occidente e non solo…. E questo forse proprio perche non si crede più veramente in nulla e si fa fatica ad avere una visione dell’uomo condivisa, che ne consenta relazioni efficaci.
    E’ giunta l’ora di rovesciare il problema come suggerisce l’autore di questo articolo.

  2. Grazie della tua riflessione, caro Domenico, e del tuo sogno che spero tanto non resti per sempre un sogno
    in Darsi Pace lavoriamo proprio per incarnare le speranze, la Speranza

    …questo infernale e corrotto sistema politico si sta disfacendo, quando sarà completamente disfatto e polverizzato potrà nascere e fiorire il Nuovo

    un abbraccio
    Filomena

  3. Caro Domenico,
    credo che il Regno di Dio sia la soluzione, non soltanto per il futuro ma da subito.
    Se realizziamo in noi la promessa di Gesù “sarò con voi sino alla fine dei tempi”riusciamo ad essere incisivi anche nella nostra realtà ed anche in termini politici partecipando creativamente alla vita.Politica non intesa come partecipazione al bieco gioco dei partiti,ma come testimonianza alla verità ed intervento nelle questioni dove essa è villipesa .Non si può rimanere zitti davanti all’abuso di potere per cui l’esercizio del mio diritto di parola si attiva in ogni sfera della vita sociale.Intervento non violento ma di ferma testimonianza.
    La semplice militanza in un partito è acqua fresca se paragonata con la forza della testimonianza dello spirito.Possiamo tutti essere liberi e degni di rendere testimonianza al Regno.
    Un Abbraccio Giancarlo Bartoli

  4. Mi sento in sintonia con ciò che scrivi tu Domenico e con i rimandi successivi.
    Talvolta mi pare di percepire una mancanza di passione per un progetto di vita, per qualcosa in cui mettere tutto se stessi, qualcosa per cui ci si decida per la vita, una passione per un sogno appunto. Mi viene in mente Enzo Bianchi che, in un suo intervento, aveva sottolineato l’importanza di una motivazione forte per cui valesse la pena, non tanto vivere, quanto morire.
    Forse il nostro lavoro è proprio quello di scoprire dentro di noi la vera passione per la vita e seguirla fino in fondo, nonostante tutte le distorsioni, le fatiche, le paure, le maschere …
    Allora buon grande sogno appassionante ed appassionato a tutti.
    iside

  5. Domenico P dice

    .. quello che mi è più a cuore in questo momento è trovare un linguaggio nuovo per poterlo condividere e quindi realizzare (le parole definiscono mondi da abitare).
    Un sereno we a tutti

Inserisci un commento

*