Come in cielo così in terra

Commenti

  1. Grazie GianCarlo per la sintesi efficace delle giornate vissute ad Albino.

    Oggi pomeriggio il gruppo dP di Mozzo Dorotina ha condiviso il lavoro svolto durante l’intensivo con gli amici impossibilitati a partecipare.
    Nel giorno in cui la liturgia celebra l’Esaltazione della Santa Croce ci predisponiamo, con il nostro ritmo, al secondo anno telematico in cui diventa fondamentale, nella prosecuzione del lavoro, la scelta di fede e la rinnovata decisione di credere.

    Ora guardo la croce di Cristo come albero di vita piantato sul mondo per unire il Cielo alla Terra, rivelazione di un Dio che non vuole sacrifici, ma si sacrifica perché l’uomo si faccia Dio.

    Ti abbraccio.
    Giuliana

  2. Grazie Giancarlo per la narrazione dell’intensivo, così che anche noi che non eravamo presenti abbiamo potuto avere un assaggio di questa esperienza.
    iside

  3. Caro Giancarlo,

    grazie per questa bella sintesi che m’induce a condividere alcuni movimenti personali del “prima e dopo” Albino.

    Sono arrivata all’intensivo molto tranquilla e in pace con me stessa, desiderosa di staccare la spina e scambiare abbracci vecchi e nuovi; ma, me ne son tornata un po’ turbata.

    Questo mi accade spesso quando nel lavoro proposto da Marco tocco ed attraverso il mio punto di scissione; non sempre raggiungo l’obiettivo alla conclusione del corso, talvolta mi sono necessari più giorni, per risolvere emotivamente il nodo.

    Il lavoro dell’intensivo mi è stato utile, accelerando la rigenerazione della sostanza della mia anima e finalmente, anche se “ solo dopo qualche giorno” sto meglio di prima.
    Sento l’energia interiore che mi sostiene e illumina in questo periodo per me fisicamente molto faticoso e pieno di decisioni da prendere.
    Mi sento “interiormente accompagnata” in una modalità che mi era sconosciuta prima (ha a che vedere con il mio senso di solitudine o mancanza di senso o di appartenenza, ha a che vedere con “il deserto” ed il suo fiorire).

    Ciao, un abbraccio

    Rosella

  4. irene manzoni dice

    Risonanze …dopo l’intensivo……come in cielo così in terra
    Mi sento rafforzata…..
    La Parola si apre e risuona……
    Invito sollecito a purificare la mente
    Perseveranza nella pratica meditativa
    Chiamata, richiamata a purificare le distorsioni
    ,le immagini deformate…per corrispondere alla sua immagine….
    e vivere la vita facendomi plasmare dal pensiero di Cristo”
    Procedere nel processo di trasformazione….un passo dopo l’altro…..
    ma non sono sola……
    Mi unisco a quanto espresso da Giancarlo ed un particolare grazie a Paola che ha inaugurato i nostri giorni ad Albino con la sapienza del corpo unita-mente alle poetiche parole di Marco “ la sede della sapienza

    LA SEDE DELLA SAPIENZA
    “la nostra bocca si aprì al sorriso” ( Salmo 125,2 )
    Ogni giorno mi liquidi la mente
    Che un castrato
    Verbo fece inviperire.
    Scroscia la tua luce adolescente
    E mi dissolvi anche l’antica calcolosi
    Detta morte.
    Poi resta il campo:
    La tua ridente,
    Dentro i miei pensieri.
    E’ questa la mia sede:
    Un corpo franco.
    Questa è la fede: essere un uomo
    E Dio
    Unita-
    Mente.
    GRAZIE a Fabio per la bravura nel far risuonare intensamente ed emotivamente le poesie di Marco
    Grazie a Silvia e Daniela per avermi dato la preziosa opportunità di sperimentarmi nel canto gregoriano……
    Sabato al gruppo Mozzo abbiamo condiviso le risonanze dell’intensivo di Albino e siamo quindi ripartite con grande carica…ed entusiasmo con il terreno preparato….grazie a Marco……..

    Un abbraccio intenso intensivo……..Irene

  5. Grazie

  6. adele scorza dice

    Ciao carissimo Giancarlo, ho letto con grande piacere le tue riflessioni così profonde e così appassionate riguardanti l’incontro dei gruppi ad Albino; le dstanze dalla mia Calabria non mi hanno permesso di partecipare ma è stato comunque bello ricevere la tua sintesi così completa e articolata; ricordo ancora con grande nostalgia l’incontro di Campello e il bel clima emotivo e relazionale di quei giorni; tra qualche settimana ci sarà l’inizzio dei gruppi del primo anno, mi sono già iscritta, sono contenta di fare questa esperienza, quando ci rivedremo avrò ulteriori argomenti su cui cercare un confronto. Intanto ti mando dalla bella Crotone un saluto affettuoso che tu estenderai per me anche a tua moglie. Serena giornata Adele

Inserisci un commento

*