Dinamismo Messianico ovvero Darsi Pace non ti lascia in pace

Commenti

  1. Quanta bellezza porta la trasformazione!
    La tua riflessione, ricca di sollecitazioni, la mostra in te, nelle parole e nelle immagini.

    Mi sono concessa di vivere il triennio di base come un piacevole e libero ritorno a scuola nel quale ho gustato e respirato a pieni polmoni la solidità e la dolcezza della guida.

    Il rischio di adagiarmi dentro una consuetudine in parte rassicurante e in parte noiosa mi ha coinvolto in nuove attività, mi ha portato dentro un movimento in cui gli schemi fissi si rompono per qualcosa che si va nuova-mente delineando, che non vedo ancora e non controllo.
    In fondo, la mia esistenza è stata un continuo movimento tra una relativa sicurezza e il tentativo di andare oltre.

    Ora comprendo che questo movimento è il dinamismo messianico, questa scoperta mi commuove e mi fa guardare con occhi nuovi la mia vita e la storia del mondo.

    Nel travaglio della mia biografia riconosco adesso una Presenza che mi apre al mistero di Dio attraverso il mistero che io sono e, come una bambina ricomincio da capo, imparo a prendere parte all’ Evento, mi lascio alleggerire dalla calamita che toglie da me il ferro arrugginito.

    Pur nella fatica e nel dolore della trasformazione, gusto la conoscenza che si fa nella mia carne e imparo a dire GRAZIE!

    Un abbraccio al gusto di panna montata.
    Giuliana

  2. Grazie Daniela!!!
    Ciao
    Silvia

  3. Davvero divertente…l’idrolitina, sì, acqua che fa le bollicine, acqua gassata, piena d’aria, di respiro, acqua brillante, acqua che dà la vita…
    Un abbraccio. Marco

  4. Davvero un bel mix di entusiasmo e di realistica fatica, che a me piace tanto perché mi fa sentire meno sola!
    Un abbraccio con tante bollicine 🙂
    iside

  5. Patrizia B. dice

    Ho partecipato con piacere al tuo percorso che hai descritto con tanta vivacità.
    Lo stato di “idrolitina” l’ho vissuto anch’io e lo vivo dal primo momento che mi sono lasciata attrarre dal “dinamismo messianico”, la proposta, la promessa e ciò che prospetta ha un effetto talmente dirompente in me, che nei primi tempi mi produceva uno stato di scioglimento profondo fino ad arrivare a delle lente e silenziosissime lacrime.
    Ora la risonanza è divenuta entusiasmo, e così, come te, dopo poche parole di Marco e degli amici di DP, sento un fremito nel cuore e mi ritrovo in uno stato di vitale eccitazione che mi sembra assomigli a quell’ardore di cui parlano i discepoli di Emmaus.
    Un grazie frizzante. Patrizia

  6. Bello Daniela!
    Sono proprio contenta di questa tua nuova turbolenta pacifica vita.
    Auguri di ogni bene in abbondanza.
    Con affetto un abbraccio
    rosella

  7. grazie Daniela per la tua testimonianza ricca di immagini, di significati …..che suscitano in me riflessioni,emozioni e mi rimandano l’immagine della samaritana che ritorna al pozzo e….quell’acqua si fa ricca, leggera salgono le prime bollicine…..e lei si sente gassata…..torna con una energia nuova……una nuova creatività…….un abbraccio frizzante Irene

  8. Grazie a tutti cari amici per le vostre risonanze, tutti i vostri nomi hanno per me un volto familiare e questo è molto bello!
    Questo post è stato scritto il 5 aprile a Roma prima dell’incontro comune e non sapevo che Marco avrebbe parlato dell’acqua che estingue la sete in eterno… 🙂
    Vi abbraccio
    Daniela

Inserisci un commento

*