Semi di nuova umanità nella famiglia

Commenti

  1. Marco Guzzi dice

    Grazie, caro Agostino, di questa bella riflessione. Credo che, come dici bene, per rilanciare il matrimonio dobbiamo ripartire dai processi della nostra personale liberazione interiore, che diventi la fonte di una rinnovata relazionalità tra i coniugi. Il matrimonio infatti è innanzitutto relazione tra due persone, relazione verbale e relazione sessuale, relazione spirituale e relazione erotica.
    Sono sempre più convinto che in questa fase di crisi non si tratti di “difendere” la famiglia, ma di scoprire cosa possa rendere una relazione davvero divertente e ricca per decenni. E questo implicherebbe una riflessione più seria sul rapporto tra lavoro interiore e amore, tra spiritualità e sessualità. Temi che purtroppo sono stati davvero male affrontati dalla tradizione cattolica, la cui sessuofobia secolare è stata una delle cause dell’attuale ribellione caotica contro ogni ordine naturale e contro ogni legame duraturo.
    Ciao, e grazie di nuovo. Marco

  2. Quanto lavoro ci aspetta per ritornare all’integrità nostra personale e della società, senza perdersi nei labirinti inquietanti delle contrapposizioni! Mariapia

  3. Camminerò con il cuore integro . Così recitava il Salmo. Bisogna scivolare dentro se stessi. Non è’ semplice come camminare. Sofferenza , desiderio di abbandonarsi e abbandonare l’uomo “vecchio” che è’ in noi per Essere dinuovo partoriti nella Vera immagine e somiglianza. In questo processo trasformativo bisogna avere anche il coraggio di affrontare la possibilità di una nuova solitudine . In questo Senso di abbandono può nascere il vero anelito di una piena libertà , spirituale, emotiva , psicologica e politica dell’uomo nuovo.

  4. leggo ora queste riflessioni che aprono spiragli ed abissi.
    Grazie! è stato un gran bel regalo di compleanno!(19.1)

Inserisci un commento

*