Democrazia e cristianesimo: una sintesi nuova

Pubblichiamo il video dell’incontro con Marco Guzzi e Padre Bernardo Gianni, priore di San Miniato al Monte. Conduttore della serata è il giornalista Massimo Orlandi.

L’evento si è svolto al Teatro Le Laudi di Firenze l’8 aprile 2014, nell’ambito del ciclo “Costruire la città dell’uomo”, organizzato dal “Gruppo Cultura 2000 Operazione Crescita”.

A seguire gli interventi del pubblico e le risposte dei relatori.

Buona visione!

Commenti

  1. Ottimo intervento Guzzi, ha ragione la rivoluzione che verra’ dovra essere dentro e fuori di noi, nell’anima cosi come nella societa’ ( di piu: nel mondo intero ) , certamente con un io espanso, cambiando noi stessi cambieremo anche il mondo, che a quel punto non sara’ piu esterno a noi ma facente parte del nostro io )) E poi alla fine:
    ” Dove sta un bel cielo stellato se non nell’interiorita’ di chi lo guarda? ”
    Ed e’ proprio qui il difficile/impossibile ( non mi dilungo a spiegare il perche adesso ) ; ciao Marco un abbraccio

  2. Grazie, caro Andrea, è un po’ il contributo che tentiamo di offrire con i nostri Gruppi: favorire una liberazione interiore che diventi la dìnamo energetica, lo Spirito, di una inedita trasformazione del mondo. Ciao. Marco

  3. L’iniziativa di formare questi gruppi, cosi come il lavoro che fate, e’ eccezionale. E per dirla evangelicamente: speriamo che questo buon seme dia anche buoni frutti))
    Io e’ un po di tempo che faccio meditazione, penso anche ad un buon livello; il problema e’ che non so bene cosa sto facendo.
    Dovrei leggere qualche libro al riguardo, oppure un giorno mi uniro’ a voi ))

  4. … ti aspettiamo … intanto, se vuoi, potresti dare un’occhiata a qualche libro del percorso … Ciao, e grazie. Marco

  5. Per “romanità”, simpatia, “piede destro del pensiero”, aperture a tutto campo, assist e goal io sono giunto alla conclusione che il professor Guzzi è senza ombra di dubbio il Totti della filosofia occidentale.

Lascia un commento