25 aprile: per una nuova liberazione

Commenti

  1. Maria Letizia dice

    Ringrazio ancora una volta Marco per la sua interessante conferenza.
    Mi ha colpito la citazione di Bernanos dal suo libro ” I grandi cimiteri sotto la luna” in cui il grande scrittore cattolico fa parlare un ateo: “Voi non vi interessate ai miscredenti, però i miscredenti si interessano enormemente a voi… Vi consideriamo interessanti, poi risulta che non lo siete e questo inganno ci fa soffrire…Per noi, che possiamo solo sperare da voi la partecipazione ad un dono che, secondo quanto dite, è ineffabile, l’importante non è sapere se Dio si è messo nelle vostre mani ma quello che voi fate di Lui…”
    Queste parole mi fanno pensare alla grande responsabilità che noi cristiani abbiamo in questa fase apocalittica del mondo di oggi. Se è vero che la crisi antropologica prepara la nascita di una nuova umanità, non è tempo di avere complessi di inferiorità poichè il messaggio di Cristo che noi dovremmo diffondere ma soprattutto realizzare ed incarnare, è certamente il più grande contributo alla realizzazione di questa trans-formazione planetaria.
    Ecco perchè ritengo indispensabile la nostra partecipazione ai gruppi “Darsi pace”, un percorso di liberazione che ci può aiutare ad essere cristiani autentici cioè a passare dal vecchio io egoico-bellico ad una nuova modalità di vivere la realtà e di trasformarla in senso più umano ed umanizzante.
    Maria Letizia

  2. Grazie a te, cara Maria Letizia, hai ragione: oggi più che mai divenire cristiani è un compito pieno di vertigine e di entusiasmo. Ciao. Marco

  3. Il massimo della schizofrenia, della menzogna, del controllo e della dissuasione dal fare: la burocrazia, capillare, pervasiva, priva di referenti e responsabili, defatigante e incomprensibile, e per di più la prendiamo come un male necessario e inevitabile. Se vogliamo un bel punto di partenza per fare qualcosa di pratico, ecco, pensiamo un poco come raggirarla, visto che “lei” ci raggira ogni secondo…
    Non sottovalutiamola dandola per scontata, è proprio così che funziona, fate caso a come si è metastatizzata negli ultimi venti anni, e poi ci raccontano che è tutto più semplice…

  4. Giuliana galli dice

    Grazie Marco,il tuo fuoco illumina il cammino!

Inserisci un commento

*