Morte e Iniziazione

Commenti

  1. Grazie Giovanna!

    Questo è veramente un modo per scoprire, per intuire almeno, la “festa segreta” che si cela dietro la disfatta totale dell’ego, processo che pur tanto ci terrorizza. Ma già il presentimento di questa festa rallegra il cuore, che ne sente, comunque, la percussione indiscutibile di verità, ed insieme di “notizia” così ardentemente attesa.

    Il cuore attende questo, di sapere che non morirà mai, nella sua espressione autentica.
    Niente di meno lo soddisfa.

    Un abbraccio!

  2. Grazie Giovanna del bellissimo e profondissimo intervento e grazie a Marco che ha ben sintetizzato tutto ciò che le tue parole hanno mosso in me! Un abbraccio Maria Rosaria

  3. In ogni morte che ci colpisce e ci addolora, c’è sempre un messaggio di vita da cogliere ….e non lasciar morire !
    Un caro abbraccio.
    Ivano

  4. Ero all’incontro, non è facile parlare di morte iniziatica e Giovanna con il suo tono di voce velato e tranquillo lo ha fatto, in modo semplice ma convincente. Abbiamo sempre un rifiuto verso l’argomento “morte”, ci spaventa e d’altra parte è anche normale, troppo difficile la comprensione e l’accettazione di questo mistero per l’essere umano. Eppure ci si può accostare con fiducia al suo significato come “fine di un nuovo inizio”, può essere qui sulla terra se parliamo appunto di morte iniziatica oppure in un’altra dimensione se parliamo di “morte fisica”. Credo fermamente che come la si interpreti la morte salva e fa risorgere. Nulla da nascondere, il distacco dalle persone che amiamo provoca immensa sofferenza e qui subentra la fede, la fiducia che il Padre prima o poi ci doni la consolazione e la gioia che noi, suoi figli, aneliamo.
    Bellissima la foto del “Nascente”. Grazie Giovanna

  5. Giuseppina Nieddu dice

    Grazie davvero a Giovanna Di Vita e alla Redazione per questo video che ri-proposto il 2 novembre ci fa addentrare in maniera profondamente contempl-attiva dentro la morte iniziatica che continua ad essere il mistero fondativo doloroso e meraviglioso eppure incomprensibile della Vita di ogni uomo e di ogni essere vivente.
    Si, occorre sempre ri- imparare a morire in Cristo e tu carissima Giovanna lo fai in profonda verità consolazione e leggerezza. Sei una formatrice “autorevole” che risponde, come dice Gabriella, “in modo semplice e convincente”, facendoci pregustare “la festa segreta” della morte. Rispondi sempre più pienamente alla chiamata del tuo nome GIOVANNA DI VITA e rendi attivamente trasformativo e integrato lo Spirito di D.P e del cammino iniziatico che propone la sua rete, anche telematica, in maniera pacificamente rivoluzionaria. Grazie di questo Dono che viene da lontano e che mi/ ci illumina nel percorso. Giuseppina

  6. Paolo Ferronato dice

    Grazie Giovanna!
    “qui la ragione è ridotta al silenzio. Solo con la fede si può affrontare questo mistero”. Queste tue parole continuano a risuonare in me. Ti porto sempre nel mio cuore, paolo

  7. Molto bello, grazie, cara Giovanna, e che lo Spirito ti accompagni e ti doni ancora e sempre più vita….. di vita, appunto.
    Un abbraccio. Marco

  8. Carissime amiche e carissimi amici, grazie di cuore dei vostri interventi.
    Un grazie speciale a Paola che ha realizzato questo video, ed a Paolo che ha dato il permesso di pubblicare la sua foto ‘Il Nascente’, foto che sintetizza in maniera forte tutta la riflessione sulla morte.

    Caro Paolo, contemplare la tua foto mi ha aiutato a preparare questo Incontro, a scendere nelle profondità del mio essere, là dove ‘la ragione è ridotta al silenzio’, ed entrare nel mistero, ‘vedere’ l’invisibile.
    Un grande dono quello che hai ricevuto: in questo mondo invaso da ‘chiacchiere’ le tue foto ci riportano all’essenziale, alla verità della nostra condizione umana e ci aiutano a realizzare il salto quantico nella fede, il trasloco verso la pienezza di vita cui siamo tutti chiamati.
    Spero si possa realizzare il Progetto di un percorso iniziatico attraverso le foto che avevi nel cuore.

    Un grande, grande, caldo abbraccio a ciascuna/ciascuno di voi. Giovanna

  9. Jean-Paul DUMAS dice

    Présenter le passage de la mort comme une initiation est véritablement la manière de faire comprendre la mort avant même de discourir sur les réflexions de bio-éthiques dans un monde laïc. D’une voix douce, utilisant les mots et les concepts de notre temps, ce message exprime comme tout passage, marqué d’un avant et d’un après, est initiatique dans une foi qui lui donne sens. C’est un message universel , merci Giovanna. Jean-Paul

Inserisci un commento

*