Attraversamenti: un gruppo su Psicologia e Spiritualità Iniziatica come crocevia del nascente

Commenti

  1. Grazia gavioli dice

    Ottima iniziativa, in questo settore, così pieno di correnti contrapposte e variegate, è proprio desiderabile uno sguardo di sintesi che dia la possibilità di arricchirsi con i contributi che ci assomigliano, ma anche chiarirsi le idee riguardo le diverse scuole di pensiero e di metodo. Vi seguirò da vicino. Grazia Gavioli

  2. Mariapia Porta dice

    Bel programma, impegnativo, ma chiaro! Vi seguirò anch’io con molto interesse, auguri! Mariapia

  3. Maria Carla dice

    Sono molto contenta di leggere
    che, a breve, verrà pubblicato un video sul significato del termine ATTRAVERSAMENTI, parola secondo me ricchissima di suggestioni e immagini che, solo nel pronunciarla, evoca spostamento, movimento…ma non in assenza di materia, anzi, proprio in sua presenza (quindi con tutta la problematicità che un incontro/scontro di questa portata può avere).
    ‘Attraversare’ l’umano nella sua complessità (per quello che è stato e che è ) penso davvero sia fondamentale in vista di una realtà che “e’ già ma non ancora”…
    Come scrive Grazia “vi seguirò da vicino”…auguri a tutti noi !
    mcarla

  4. Carissimi auguri per questa iniziativa che mi pare porti un po’ d’aria fresca nel campo delle psicoterapie che qualche volta, forse, hanno ampliato maggiormente il labirinto mentale anziché liberare la mente. E invece credo che la psicologia possa davvero aiutare molto il faticoso cammino verso una nuova umanità, perciò ben venga il vostro bell’impegno perché c’è bisogno di un’attività come la vostra.
    Loredana

  5. Michele Grieco dice

    Grazie per questo entusiasmo che state manifestando… rimaniamo per un po’ in attesa di raccogliere altri pareri.
    A presto

  6. No posso che bene-dire questa nuova iniziativa. Ritengo infatti che ci sia in giro grande necessità di orientamento, chiarezza e competenza in questo ambito che è davvero un delicato crocevia in cui si incontrano/scontrano discipline con solide basi scientifiche, come le neuroscienze, con altre più ‘aeree’ ma non meno importanti e vitali, come la filosofia, la religione, la sociologia ecc. … C.G.Jung docet. Quindi coraggio e Auguri!

    Colgo l’occasione per ringraziare molto sentitamente tutti gli ottimi collaboratori della galassia D.P. (ormai si può dire così no?). Davvero complimenti per l’ottimo livello e per la ‘civiltà’ delle vostre (ora posso dire – nostre -) conversazioni.
    Benigno

  7. Seguirò con grande interesse la vostra iniziativa in un campo così delicato e anche sovrappopolato, dove è facile confondersi quando non perdersi.
    Vorrei anche complimentarmi con chi scrive sul sito. Ho trovato riflessioni di grande respiro, alte, profonde, arricchenti, che aiutano proprio a riflettere.
    Un grazie di cuore a tutti. Auguroni al gruppo AttraversaMenti!

    Adriana

  8. Mi associo ai commenti così ben espressi.
    Mimma

  9. Bravissimi! per la profondità e l’umiltà del vostro lavoro che mi riappacifica con gli interventi di aiuto psicologico, fin qui tendenzialmente effettuati, per quanto a me noto, con distacco emotivo e con superiorità.
    Il “potere” di alcuni “ruoli” sembrava indiscutibile, e l’idea che avanzano approcci professionali di aiuto, tesi al reale e totale ben-essere della persona, che partono con e da essa, mi riempiono di gioia e di fiducia. Buon lavoro e a presto! Maria Rosaria

  10. P.S. ” mi riempie”, volevo dire!

  11. Giuseppina Nieddu dice

    Gioisco profondamente per questo primo compleanno del Gruppo che con questo Annuncio di Nascita inaugura una novità di impostazione integrata dei tre livelli mente-corpo -Spirito, in linea con il metodo del Movimento Darsi Pace.
    Sono certa e mi auguro che questa impostazione del Gruppo potrà essere di grande aiuto a quanti hanno avuto o continuano ad avere bisogno di un aiuto psicologico, spesso ignorato. Spero sarà di aiuto anche a tanti operatori del settore che spesso sono loro stessi “inconsapevolmente disintegrati”.
    Sono certa che la iniziale protezione chiesta a Maria per l’Opera (da continuare a chiedere sempre) ha già messo in viaggio i Magi di questo Gruppo, capaci di camminare con i piedi per terra e gli occhi al cielo.
    Grazie davvero per questo dono-avvio che anch’io seguirò da vicino.
    Buon lavoro e Buon Viaggio.
    Giuseppina

  12. Michele Grieco dice

    Grazie a tutti, amiche ed amici. La vostra attenzione su questa area dell’aiuto all’ umano che vuole nascere in noi e nel mondo è commovente.
    Mi arriva un tale senso di responsabilità nel dover continuare l’opera che oggi stesso condividerò con gli altri del Gruppo tali bisogni da voi espressi e anche quelli impliciti o non espressi. La finalità di AttraversaMenti vuole essere proprio quella di soffermarsi a chiarire(?!) come si favorisce un cambiamento, quali sono i fattori, le condizioni che lo avviano, o lo sostengono nel tempo.
    A breve il video sul significato del termine.
    ??

  13. Seguirò con interesse.

  14. Carmela De Santo dice

    Mi commuove sempre il parallelismo gia’ affermato da E. Kant tra il cielo stellato e la coscienza umana, il cielo interiore, e poi ribadito da Jung, come riferisce Marco Castellani nel suo post “Come in cielo così in terra”: “La nostra psiche è costituita in armonia con struttura dell’ universo , eciò che accade nel microcosmo accade ugualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’ anima …Nel tuo petto sono le stelle del tuo destino”. E Marco continua con la sua testimonianza di astrofisico :L’ uomo integro, invece, è quello che coniuga il Cielo dentro di sè con il Cielo sopra di sè”, in una modalita’naturale e non forzata . La topologia del Cosmo è strana, infatti , ha una geometria peculiare: si intrccia profondamente con quella dell’ uomo. Sono proprio impastate insieme . E’ una cosa che stiamo imparando a esplorare solo in questi anni. Qui possiamo appena azzardare un’ immagine : rientrando in se stessi non si giunge in un vicolo cieco, ma si puo’ sbucare nell’ universo intero, nello spazio sconfinato”.Queste parole mi hanno toccata profondamente perche’ hanno dato espressione allo stupore, alla gioia, all’ incanto di me bambina , quando, di notte, mi soffermavo a lungo sul terrazzo di casa a contemplare il cielo stellato e sentivo quelle stelle e il loro luccichio dentro di me, insieme al silenzio della notte e dell’ Universo …Forse il pensiero bambino intuisce la Realta’…Dovremmo riscoprirlo ! E ora che
    sono adulta vedo come la Mistica e la Scienza si incontrano, si corrispondono , si abbracciano… il Dio Veniente, il Dio della Storia che viene e si manifesta mano a mano che i suoi figli crescono…

  15. Carmela De Santo dice

    Errata Corrige
    Chiedo scusa per la distrazione: ho saltato gli ultimi righi .
    La nascita di questo gruppo di Psicologia che si apre alla Spiritualita’ Iniziatica mi entusiasma: è un segno dei tempi ,un segno del Dio che viene…Aprira’ nuove vie alla ricerca psicologica e alla cura dell’ anima dell’ uomo integrale e della sua ricerca di senso.

Trackbacks

  1. […] parrà troppo semplicistico, difatti, sostenere che la moderna psicologia – nella sua parte più aperta al “sacro” – riprenda e valorizzi un sapere millenario, facendone rifulgere degli specifici accenti, […]

Inserisci un commento

*