Alla ricerca della verità: intervista a Marco Guzzi di Gianandrea Giacoma

Commenti

  1. Maria Letizia Santi dice

    Un video da non perdere! Anche l’intervistatore appare molto interessato e forse addirittura affascinato dalle tesi esposte da Marco Guzzi con la sua consueta capacità comunicativa. Sono molte e profonde le riflessioni che questa intervista può suscitare. Grazie, Marco!
    Maria Letizia

  2. Michele Grieco dice

    Un dialogo ed una esposizione di Marco Guzzi così intensa e Chiara che non può che essere ascoltata con attenzione anche più volte…

  3. Sì, Gianandrea Giacoma è un importante psicoterapeuta e anche un amico….. Marco

  4. silvia rambaldi dice

    Grazie per questa sintesi di pensiero! Per esperienza personale, posso dire che, seguire il metodo dei gruppi Darsi pace, trasforma la vita per davvero, in modo semplice, graduale, profondo, amorevole, commovente e sorprendente.
    Silvia

  5. Bianca Sghedoni dice

    Grazie per queste goccie di umile, schietta sapienza.
    Dedico questa canzone agli amici di Darsi Pace,
    è il desiderio di AMORE UNIVERSALE che ho riscoperto con voi.
    Credevo appartenesse solo a quegli anni lontani….
    in cui questi sentimenti bellissimi che erano aironi impeccabili
    incominciarono a bruciacchiarsi le ali..
    poi a momenti altamente spirituali nell odore di incenso di piccole chiese
    che durarono un tempo
    finché le pungenti incomprensioni relazionali strapparono l’ incanto.
    Ma ora qualcosa è successo:
    l’integrazione è diventata la realtà di quell’amore,
    se mancasse una sola delle tre esperienze non reggerebbe:
    il profumo di quei pazzi tempi lontani,
    i saggi momenti del sapore cristico,
    la nuova relazione dell ‘IO con me, con Dio e col mondo.

    Questo è ciò che mi ha donato il cammino di Darsi Pace
    e gli insegnamenti di Marco…

    Di più non so, mi abbando….ascoltando insieme a voi
    El Condor pasa
    Con affetto Bianca (inizio terzo anno)

    Guarda “El Condor Pasa – Paul Simon & Garfunkel” su YouTube
    https://youtu.be/QqJvqMeaDtU

  6. Grazie, carissima Bianca, le tue parole mi riempiono di gioia e di gratitudine. Un abbraccio. Marco

  7. Ciao Bianca, la canzone è bellissima e il volo del Condor, così possente e libero, ma nello stesso tempo in grado di “abbracciare” tutto… Mi ha commosso!
    Grazie di cuore
    Eliana

  8. Lo rivedo con profitto, del resto è così denso e ad ampio spettro che si potrebbe rivedere varie volte ponendo specifica attenzione a temi differenti, tutti “immensi”… Fu l’occasione tra l’altro per uno dei primissimi post del blog di AltraScienza, all’epoca della sua uscita:

    http://www.altrascienza.it/2016/12/fare-ricerca-verso-la-verita/

    Ora mi risuonano innumerevoli risonanze tra quel che leggo di Giussani – anche in questo periodo – e molti dei temi trattati (l’autocoscienza del cosmo, il senso di un evento – avvenimento che cambia la storia, la domanda su cosa mi rende felice), in maniera felicemente confortante per me.

    Curiosamente, dopo più di un’ora, tali sono i temi che uno rimane con la sensazione di avere appena “assaggiato” qualcosa, non certo sviluppato. Ma è una bella sensazione, perché fa venire desiderio di continuare, di (ri)avviarsi a questo lavoro… di imparare, davvero, a guarire…

    Grazie.

  9. Caro Marco, secondo me per risolvere i grumi emotivi e i traumi non sono sufficienti i la vori dei gruppi, che aprono il vaso di Pandora e disintegrano l’io senza un adeguato accompagnamento per risolvere un problema delicato come è quello del corpo-anima, prima di passare all’esistenziale-spirituale. Secondo me le uniche terapie valide sono quelle che vanno ad agire direttamente sul corpo per modificare letteralmente la struttura-corrazza c a r n a l e: l’EMDR e la psicobioenergetica di Alexander Lowen. Non basta la meditazione quando ad esempio un ha le mascelle che dovrebbero essere adeguatamente massaggiate per poter sciolglierle da contratture che durano una vita; dov’è la terapia del contatto?! Le parole servono a poco! Un carattere con problematicità schizoide o evitante che per sua natura di trova bene a creare il suo mondo e ad aderire alla spiritualità non potrà certo aprire il cuore o cambiare senza un adeguato lavoro sul corpo contratto ed incapace di respirare
    Un caro saluto.
    Marco

  10. Caro Marco, il nostro metodo è integrato e inclusivo, non esclude cioè altri interventi, come quelli che proponi, ma li integra entro un quadro iniziatico ben preciso, affinché non rischino anche loro di rimanere frammentari e alla fine poco efficaci. Ciao. Marco Guzzi

Inserisci un commento

*