Darsi Pace tra musica e parole

Commenti

  1. giancarlo salvoldi dice

    Care Silvia e Antonietta, questo video mi arriva come un bel regalo in una notte di mezza estate.
    Si integra bene con quello di “parola in-attesa” dei giovani di Humus, e lo arricchisce con parola cantata, con musica, e tutto al femminile, col conseguente tocco di grazia.
    L’ho goduto, ed è lavoro di pensiero, di creatività, leggero e capace di suscitare attenzione in chi è alla ricerca.
    Vi abbraccio, GianCarlo

  2. Walter Mutton dice

    Brave, bravissime!
    Musica, canto e parole… Tutto ben calibrato, ben concepito e ben eseguito… Grazie!
    Walter

  3. Claudia Vignati dice

    Bella presentazione,brave!
    Ciao Marcella, così ti ho rivisto dopo tanto tempo!

  4. giancarlo salvoldi dice

    DARSI PACE TRA MUSICA E PAROLE
    Penso che tra noi settecento “praticapace” ce ne siano settanta, o addirittura di più, che in questi giorni di crisi del governo giallo-verde hanno gli occhi e la mente e il cuore quasi totalmente appesi ad essa.
    Potrebbe trattarsi dell’illusione ottica che stia accadendo uno sconvolgimento epocale e che si sia alle porte o dell’arrivo dei barbari o di un cambiamento decisivo del quadro politico italiano.
    A me sembra che si tratti di una tempesta apparente mentre in realtà è solo una increspatura superficiale rispetto alla profondità che noi pratichiamo.
    Per questo vorrei suggerire ai settanta amici, che hanno tutta la mia comprensione e simpatia, di provare a fare un esercizio che ho sperimentato anche io: questa sera, prima dei tg delle 20, rivediamo “Darsi Pace tra musica e parole”, e facciamo lo stesso le sere del 20 e del 21.
    Potrebbe essere molto utile, non certo per diminuire o disprezzare la politica, ma anzi proprio per nobilitarla, collocandola al giusto livello e riducendola ad una dimensione non pervasiva.
    Non ci sono disponibili oggi risorse a livello culturale e sociale e politico in grado di trovare vie d’uscita dalle crisi economica, esistenziale ed antropologica, che derivano dalla mancanza di fiducia, che alla fine è espressione di fede.
    Le crisi sono dati di fatto, in genere sono dolorose, ma possono essere evolutive.
    Credo che Darsi Pace debba continuare con speranza e perseveranza nel proprio progetto di conversione personale, nei tempi e nei modi possibili, anche se noi li sentiamo urgenti: quella sarà la linfa che porterà germogli nuovi e potenti nella società e quindi anche nella politica.

    Poichè il nostro cuore è là dove c’è il nostro tesoro, se noi ci mettessimo in agitazione ed ansia e paura per quanto sta accadendo, significherebbe che il nostro tesoro è la politica, mentre è altro, che deve avere ricadute creative anche nella politica.

    Un abbraccio, GianCarlo

  5. Un’ottima presentazione della visione di Darsi Pace, per nulla semplice da sintetizzare e da comunicare in spazi “ristretti”! I brevi testi prendono respiro nella musica magistralmente prodotta, che li porta proprio all’essenza, perché Darsi Pace “è come imparare un’arte, imparare a suonare uno strumento musicale, solo che quello strumento siamo noi. Siamo noi la materia da lavorare. E al tempo stesso siamo noi l’artista, il poeta e il musicista”.

  6. “Poichè il nostro cuore è là dove c’è il nostro tesoro, se noi ci mettessimo in agitazione ed ansia e paura per quanto sta accadendo, significherebbe che il nostro tesoro è la politica, mentre è altro, che deve avere ricadute creative anche nella politica.”

    Grazie Giancarlo, il tuo è un prezioso suggerimento.
    Martedì ero demoralizzato e rischio una ricaduta la prossima settimana, come giustamente prevedi.
    Ricorderò le tue parole e cercherò di curarmi con la terapia che consigli.

    Un caro saluto

  7. Silvia Rambaldi dice

    Carissimi Giancarlo, Walter, Claudia, Pier luigi e Aldo, vi ringrazio a nome di tutte noi, Antonietta, Marcella, Gabriella ed io: grazie di cuore per le vostre parole.

    Il nostro obiettivo era proporre un evento in cui la musica fosse aperta e relazionale, al servizio di un annuncio di integrità e bellezza, in cui parole, musica e poesia si potessero intrecciare dando luce l’una all’altra.
    Prepararci insieme ci ha dato modo anche di metterci in gioco nelle nostre relazioni, che ne sono uscite più forti e più vere.
    Un abbraccio a tutti/tutte!
    Silvia

  8. Valeria Montanari dice

    Un connubio di bellezza nelle sue forme più immediate del canto e della musica strumentale, arricchita da parole di speranza e incoraggiamento! Grazie amiche mie, Silvia e Marcella per la vostra capacità di comunicare e “toccare” con la musica e grazie ad Antonietta e Gabriella per le vostre “delucidanti” parole! Un abbraccio Valeria

  9. Silvia Rambaldi dice

    Cara Valeria,
    Sono commossa!
    Un abbraccio grande
    Silvia

  10. Giuseppina Nieddu dice

    Grazie di cuore alle quattro Grazie Silvia e Marcella, Antonietta e Gabriella per la profondità della bellezza, della competenza, dell’autenticità della vostra amicizia testimone di un percorso che attiva la Bontà e la Gratuità ed aiuta a rendere l’aria di questa “calda” estate più respirabile!!!
    Grazie anche per i commenti di Giancarlo, Walter, Pierluigi ed Aldo che condivido pienamente e che dilatano il Respiro.
    Un abbraccio riconoscente e grande a tutti.
    Giuseppina

  11. Antonietta Valentini dice

    Cara Giuseppina, grazie del tuo ascolto e del tuo affetto.
    È stato un lavoro a cui abbiamo dedicato tanta passione, ognuna di noi nel suo campo. Se siamo riuscite a comunicare quello che tu dici ne siamo felici!
    Un abbraccio
    Antonietta

  12. Maria Elena dice

    Stupenda presentazione del percorso in Darsi Pace, presentato in semplicità arte, bellezza e leggerezza!
    Bellissimo lavoro complimenti vivissimi!
    Brave!!
    Marilena

  13. Antonietta Valentini dice

    Grazie Marilena!
    Un abbraccio
    Antonietta

Inserisci un commento

*