Darsi Pace in Toscana: dalle mura della città alla libertà del nostro cuore aperto alla relazione

Commenti

  1. Ringrazio tutti voi per questo intervento. E’ sempre bello conoscere la “storia”, ritornare sui momenti salienti per capire quando e come nasce e si sviluppa un nucleo di amici. Anche io come Dario ho scritto di recente a Vanna, avendo saputo dell’ esistenza dei Gruppi territoriali, per capire le potenzialità del nostro territorio. Sono di Grosseto e dopo due anni di conoscenza di DP, durante i quali ho avuto il piacere di conoscere di persona Marco Guzzi, ho deciso di intraprendere il percorso dei laboratori iscrivendomi come “matricola” a questa stupenda Università dello Spirito, del corpo e dell’ anima. Spero quindi di incontrare Dario che non conosco e tutti gli altri amici dell’ ambito territoriale. Grazie Vanna- Grazie Chiara- Grazie Paola-Grazie Marco Guzzi . Grazie a tutti di esserci !!

  2. giancarlo salvoldi dice

    Grazie, Vanna.
    Hai lavorato in terre tanto meravigliose quanto difficili.
    L’Umbria di san Francesco e di san Benedetto, e di tante vicissitudini culturali economiche e politiche.
    La bella Toscana di Firenze e di Dante, terra di insurrezionalisti, dove arriva anche l’insurrezione della nuova umanità.

    E grazie a te, Chiara.
    Dai tuoi interventi traspira e traspare la pace che tutti noi cerchiamo faticosamente di conquistare.
    Ti ho vista crescere negli anni, vedo il tuo impegno sempre più forte anche con gli universitari nella tua Toscana.

    Vi mando un abbraccio, GianCarlo

  3. Cesare Baldo dice

    Ciao sono Cesare, vivo a Grosseto e ho frequentato il primo anno di DP nell’annualità appena conclusa. Conto di iscrivermi al secondo anno.
    Mi piacerebbe anche conoscere il vostro gruppo di Siena e aderisco volentieri alle vostre iniziative.
    Se volete tenetemi informato.
    A presto.

  4. Giovanna Villa dice

    Grazie a te caro Pasqualino per averci seguito con viva partecipazione. Ti aspettiamo per vivere momenti di condivisione e di amicizia.

    Grazie Giancarlo, la tua amicizia ci ha sempre sostenute e accompagnate. Cresciamo in relazione ogni volta che il nostro cuore si apre alla condivisione. Buona continuazione di cammino in questo nuovo e particolare anno di approfondita ricerca interiore.

    Caro Cesare, ti aspettiamo a Siena! Al momento ci incontriamo in videoconferenza. Sicuramente ti terremo informato su ogni iniziativa territoriale. Buon secondo anno per un nuovo ricominciamento! Vanna

  5. Carissimi Pasqualino, Giancarlo e Cesare grazie di cuore per le vostre condivisioni e risonanze perché ci stimolano a proseguire insieme il cammino nella storia in cui viviamo e lo facciamo sintonizzati nello stesso canto!
    Vi sento così !
    Saluto con gioia Pasqualino e Cesare che mi auguro di incontrare presto e abbraccio con affetto Giancarlo nostro compagno di viaggio da tempo! Chiara C.

  6. Care Vanna leggo con piacere il racconto del nostro gruppo. Sono stati ogni volta incontri intensi e rigeneranti , proprio come dice Chiara , che ogni volta suscitano il desiderio e il bisogno di ripeterli più frequentemente.
    Vi ringrazio
    Mimma

  7. Grazie a Vanna e Chiara. Molto bello rivivere le emozioni del primo innamoramento a Darsi Pace. Vanna mi fece comprendere come quell’innamoramento potesse evoluire, andando oltre la parte culturale e psicologica per abbracciare anche la meditazione. Io avevo ed ho un po’ di fretta, a volte, vorrei vedere già il fuoco consumare tante cose, specialmente certi ambienti morti e seppelliti, certi circoli “pseudoculturali” o parrocchiali della mia città di provincia.
    Ma tutto avviene a suo tempo e in modalità personalizzate.
    Attualmente sono fisicamente lontano, ma mi auguro di poter conoscere Pasqualino e Cesare.
    Un saluto a tutti i compagni di viaggio.
    Dario

  8. Carissima Mimma,
    che gioia avere questa tua risonanza ! Grazie per queste tue parole e per la tua presenza tra noi che continua ad essere preziosa !
    Caro Dario, aspetto che tu mi spedisca la tua tesi su Darsi Pace ! Questo lavoro la dice lunga sul tuo innamoramento che, a quanto pare, continua!
    Il fuoco è acceso e sta consumando per dare vita!
    Ti abbraccio sperando di abbracciarti presto. Chiara

  9. FABIO FALCONE dice

    Ringrazio Vanna, nostra instancabile tutor, e suor Chiara, nostra dolcissima ospite. Confermo tutto ciò che è scritto e detto in questo post, è importante condividere le nostre risonanze. Vorrei solo essere più presente ancora, la fisicità è importante, ma, come lascia intendere Dario, talvolta è necessario lasciare che il fuoco, e la brace, rimangano ben caldi, sotto la cenere. Noi saremo il soffio e il mantice. Nella vostra dolcezza c’è la forza dell’inesprimibile, e poi lo sappiamo: «Se questi taceranno, grideranno le pietre!» (Lc 19,40).
    È bello sapere che la Parola passa tramite noi, ma anche ben oltre noi. Questa frase del Vangelo mi ha sempre talmente colpito che la feci scrivere negli inviti per il mio matrimonio… chissà perché!
    Un grande abbraccio, Fabio

  10. Pasqualino Casaburi dice

    Che bello leggervi tutti. È una gioia sentire che siamo così uniti e che il gruppo della Toscana può crescere ulteriormente.
    Pensate che oggi grazie a Vanna,che ha fatto da ponte, ho potuto parlare con Dario, il mio compaesano attualmente in Brasile per poi scoprire che è il figlio di un mio caro collega in pensione. Pensate il mondo come è piccolo !! Il tempo che siamo stati al telefono (un’ora circa) è volato via in un lampo. Abbiamo scoperto molti lati in comune, molte motivazioni che hanno tenuto ed ancora tengono acceso il fuoco che tutti e due sentiamo dentro. Mi ha raccontato della sua ricerca di senso e dei suoi nuovi progetti di studio che lo vedranno sostenitore di una tesi su Darsi Pace. Tutto ciò è semplicemente fantastico !!
    Spero di potervi incontrare presto e tutti fisicamente.
    Che lo Spirito creativo sia sempre con voi.

  11. Grazie Fabio!
    Manteniamo il fuoco acceso diventando “soffio e mantice” ! E che la Parola possa passare attraverso noi e andare oltre noi ! Il tuo commento non poteva mancare.

    Caro Pasqualino,
    sono felice di sapere che il “ponte” permette contatti e incrementa vita!
    A presto e un abbraccio a entrambi. Chiara

  12. Simonetta Chiappini dice

    cari tutti,
    mi sono iscritta ora al secondo anno, spero che sia possibile rivederci di persona prima o poi per assaporare la gioia della presenza diretta. Nonostante le difficoltà di quest’anno, personali e collettive, il gruppo è stato per me un elemento di sostegno e di possibilità di conoscenza interiore prezioso. Ringrazio tutti della sincerità con cui si sono messi in gioco durante gli incontri. In particolare ringrazio Vanna e Chiara per la loro luce, che arriva e riscalda.

  13. Carissima Simonetta,
    anch’io spero, nonostante le difficoltà, di poter fare qualche incontro in presenza! Vediamo come si mettono gli avvenimenti.
    E’ proprio vero, Simonetta, camminare insieme nella sincerità e nella verità mettendosi in gioco in profondità è il cuore della VITA! Ti aspettiamo! Un forte abbraccio. Chiara

Inserisci un commento

*