Cristo: la nuova umanità

Corso tenuto da Marco Guzzi presso la Pontificia Università Lateranense, Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum”, nel marzo 2015.

In questo corso, che originariamente si chiamava “Nuove figure di santità. Verso una nuova centralità contemplativa”, si tenta di comprendere che cosa stia cambiando nella esperienza della fede cristiana in questo esordio di terzo millennio, a partire dall’immagine della santità e del santo.

In genere, noi ci facciamo un’idea dell’uomo compiuto, e del santo, in base al concetto che abbiamo del Santo per eccellenza, e cioè di Dio. Sussiste cioè un rispecchiamento preciso tra le nostre Immagini di Dio (teologie), le nostre Immagini di Uomo (antropologie), e le forme concrete che diamo alle nostre relazioni personali e sociali (Sociologie, Etiche, Politiche etc.).

Poiché oggi tutte queste immagini sono in travaglio, anche le nostre concezioni di umanità compiuta, e di santità, stanno mutando. Innanzitutto stiamo criticando ogni immagine di Dio come persecutore, accusatore, e castigatore dell’uomo. Poi stiamo criticando l’immagine opposta, che nacque appunto in contrasto con la prima, e cioè l’immagine di un Dio assente, l’immagine ateologica di una totale assenza di un principio del creato.

Sia l’immagine di un Dio violento che quella di un Dio Assente producono forme distorte di umanità, soggetti impauriti e contratti, che a loro volta si organizzano in società violente o disperate.

Cristo viene proprio a correggere tutte le immagini distorte di Dio e a rivelarci il vero volto del Padre, come amore incondizionato, che rende l’uomo pienamente libero, e capace di instaurare relazioni di amore e di fraternità.

Questo Corso si offre anche come un’introduzione al lavoro dei Gruppi Darsi pace, che vuole essere un contributo al rinnovamento della Chiesa e alla realizzazione della nuova umanità inaugurata da Cristo.

Lo schema delle 3 Lezioni è il seguente:

1a Lezione

La novità di Cristo irrompe nella storia

2a Lezione

La correzione di tutte le Immagini di Dio, compiuta da Cristo sulla Croce, ci dona la vera immagine dell’Uomo

3a Lezione

Rilanciare il vangelo della Nuova Umanità