Bach, il divino come amore umano

Commenti

  1. Grazie Marco di questo bellissimo regalo!!!

    Mi è sempre piaciuto Bach, e sono pienamente d’accordo nel credere che Bach sia un "canale" particolarmente privilegiato di trasmissione delle Armonie del cielo. La musica ha un potere particolare e diretto sulla nostra anima e la musica divina ci accorda con il divino, in altre parole ascoltare Bach… mi da pace, su di me ha un effetto terapeutico.
    Dovremmo forse essere più coscienti dell’efficacia della musica: di come riesca a plasmare la materia anima, il terreno dove vive il nostro spirito. In questo modo potremmo utilizzare questo strumento potentissimo per distendere e curare la nostra povera anima.
    In effetti la musica è così efficace proprio perchè nella sua incarnazione, nelle sue leggi interne ha una armonia manifesta. Che, pensandoci bene, rende evidente l’esistenza del divino, l’esistenza di un Senso nell’universo.

    Grazie mille ancora… ascoltando il primo movimento mi sono commosso.

    Buon Natale.

    letta

  2. chiara guzzi dice

    che bella…questa musica mi fa piangere ogni volta che la ascolto. mi scende dritta al cuore e lo addolcisce, qualsiasi sia il mio stato d’animo.
    grazie papà e grazie Andrea
    letta

  3. energia cosmica, che sgorga incessantemente, melodia infinita, spazi infiniti, positività, perfetta armonia nella autonomia delle parti….e pensare che Bach, in tedesco, significa ruscello, ma la sua musica è un mare di ricchezza e fecondità.
    grazie Marco per questo dono natalizio.
    letta

  4. Grazie a voi, carissimi, quando qualcosa raggiunge il nostro cuore e ne scioglie anche solo una goccia, dal ghiacciaio delle nostre paure, è come se ci liberassimo da secoli di angoscia e sperimentassimo nell’attimo che tutto in realtà e in profondità è buono.

    E’ questo, Chiara, ciò che tento in ogni riga o parola di comunicare e di comunicare a te…
    letta

  5. letta

  6. grazie Marco di questo bel regalo,

    La musica di Bach ha uno straordinario potere di integrazione e pacificazione,
    Il prof. Ruggieri -docente di Psicofisiologia clinica all’Università La Sapienza- sostiene che la musica di Bach è strutturante la personalità, il suo ritmo favorisce una integrazione tra i vari distretti corporei e le varie aree della psiche. Nei suoi Seminari la utilizza per favorire questa integrazione.

    grazie ancora, un abbraccio. giovanna
    letta

  7. sto ascoltando Bach, un regalo di Dio che Marco ci ha voluto ricordare, regalandocelo a suo volta.
    Questo mi fa sentire in comunione con voi, che vi commuovete in questo ascolto e in comunione con l’ultimo bestemmiatore della terra perchè sotto quella violenza c’è l’Uomo-Dio.
    GRATITUDINE, e ricerca d’AMORE, queste le parole.
    Buon anno a te Marco e a tutti voi
    letta

Inserisci un commento

*