Piccole comunità cercasi

Commenti

  1. Bravissima Carla, condivido pienamente il tuo pensiero. Io da tempo ho maturato la convinzione che lo stile di vita attuale basato su bisogni di cui ci stiamo lentamente liberando, vada riformato nella direzione di una vita comunitaria centrata sui nuovi bisogni dell’anima.
    Troviamo il coraggio insomma di istanziare Darsipace nella quotidianità delle nostre vite.

  2. Grazie Carla per questa opportunità che ci doni di riflettere.

    Ritengo che le comuni dei figli dei fiori fossero già una fioritura, anche se distorta del desiderio che stiamo rivisitando ora, in altro modo.

    Senza prescindere dagli indubbi vantaggi materiali e concordando sul fatto che la vita s’impara vivendola, penso comunque necessario un accompagnamento corposo e NON IMPROVVISATO verso una simile (imprescindibile?) svolta.

    Noi stiamo iniziando questo lavoro trasformativo e fiorirà qualcosa di nuovo, ma, per ora, mi sembra ancora utile che “il seme s’impari a MORIR NELL’ESSER LIETO così”. Fiorirà la terra nelle prossime generazioni.

    Molti anni fa, quando avevo i bambini piccoli, ho accostato l’esperienza di Nomadelfia.
    Non so come vadano le cose ora lì, nè se le persone siano più felici ed integre di allora; certo è che la vita in quel luogo ha un’altra dimensione.

    Oggi attendo di sperimentare l’intensivo dell’Immacolata, per conoscere meglio DOVE STO IO? nella coniugazione tra il maschile e il femminile; poichè credo che quello sia ancora il punto nevralgico, fragile e dolente.

    Ciao a tutti e buon fine settimana
    Rosella

  3. Nelle parole di Carla sento il desiderio di dare forma OGGI a vecchi sogni lasciati nel cassetto ed è bello constatare che il lavoro in Darsipace raggiunge la parte più profonda e più viva di noi, quella che pulsa per venire alla luce.

    Giuliana

  4. I piccoli gruppi di cui spesso parla Marco ho compreso che sono comunità di formazione personale, di crescita insieme che richiedono un incontrarsi periodico per alcune ore, ma non necessariamente una vicinanza di abitazione, con forme, seppure parziali ,di convivenza.
    Ciò non toglie che per una rinnovamento ormai impellente dell’umanità siano anche auspicabili comunità di convivenza , di buon vicinato, di quartieri o città ideali. Ho per esempio sentito parlare di Auroville, un città reale , negli Stati Uniti, credo, dove si cerca di vivere con criteri nuovi, ispirati al pensiero di Aurobindo.
    Ho ammirazione per chi tenta queste nuove strade e penso che la condizione imprescindibile per una buona riuscita sia la capacità di ogni persona di accettazione totale degli altri, così come sono, senza alcuna volontà di giudizio, di volontà di modificarli.
    La combinazione di privacy e socialità io cerco di viverla ogni giorno nelle mie consuete attività, negli incontri, più o meno soddisfacenti con parenti e amici, senza particolari programmi esplicitati o forme di vicinanza. Mariapia

  5. Grazie Carla, mi colpisce soprattutto questo:”Come dire che l’ipotesi cohousing intesa in senso integrato non è il sogno di un’isola felice, è quello che è la vita, sta nel cuore della vita, mette in gioco tutto di ciascuno. La combinazione di privacy e di socialità esprime il doppio anelito continuo dell’uomo”.
    Insomma, vivere in piccole comunità è secondo la natura intima dell’uomo e se ci pare un’utopia o una cosa per il futiro, è solo perchè ci siamo allontanati troppo dalla nostra vera natura.

  6. Dove siete a Roma? o vicinanze. Grazie

  7. Cara Maria, i nostri Gruppi si incontrano presso l’Un. Salesiana di Roma, ma sono seguiti on line da ogni parte d’Italia, e anche dall’estero. Ciao. Marco

  8. hello!,I love your writing very a lot! share we be in contact more about your article on AOL?
    I require an expert in this area to resolve my problem. May be that is you!

    Taking a look forward to see you.

  9. I’ve been exploring for a bit for any high quality articles or blog
    posts in this sort of house . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon
    this web site. Reading this info So i am glad to show that I have an incredibly excellent uncanny feeling I found out just what I
    needed. I most indubitably will make sure to don?t forget this website
    and give it a glance on a relentless basis.

Inserisci un commento

*