Il percorso di Renzo ne “I promessi sposi”

Commenti

  1. E’ davvero piacevole incontrare, lungo il cammino trasformativo, un personaggio del romanzo manzoniano che alle superiori fu tanto pesante e noioso da studiare, così come è piacevole ascoltare Marco quando parla di poeti e filosofi avvicinati in altro modo sui banchi di scuola.

    Ho sempre nutrito simpatia per Renzo, nella sua modalità di combattere l’ingiustizia ritrovo la mia ingenuità giovanile, inconsapevolmente agivo la mia ombra e andavo a colpire la maschera altrui col risultato di procurarmi numerose “capocciate” che facevano male e rinforzavano l’alibi per ritrarmi dal Gioco.

    Col tempo e l’esperienza ho compreso, ed ora di più, che lottare contro l’ingiustizia richiede padronanza di me stessa, una incessante lotta interiore e questa lotta è la più difficile.

    Grazie, Filomena, aspetto il prossimo post.
    Un abbraccio. Giuliana

  2. Grazie Giuliana,
    hai centrato l’argomento. Quella della giustizia negata è una spina che mi porto dietro da anni e che continua a farmi crollare miseramente….. come in questo periodo in cui tutto sembra perduto, e la via smarrita….

  3. Grazie, cari Giuliana e Stefano, dei vostri graditi commenti !
    Continueremo a seguire Renzo nel suo cammino trasformativo e formativo, cammino fisico e spirituale, che lo porterà ad una graduale maturazione e alla consapevolezza dei propri limiti.

    Ciao, con affetto
    Filomena

  4. Grazie Filomena, mi hai fatto rifare un bel tuffo in un romanzo che, forse contrariamente a molti miei compagni, ho amato tanto. Aspetto con impazienza di riascoltare attraverso le tue parole la seconda parte della storia di Renzo.
    iside

  5. Grazie a te, cara Iside,
    anche a me piace molto il romanzo manzoniano, più lo leggo più scopro la sua ricchezza.
    Ricordo con grande piacere una bella gita scolastica che abbiamo fatto con la mia classe di quinto ginnasio e la nostra professoressa di lettere, proprio nei luoghi manzoniani. Lecco, il lago di Como, Monza, Milano … più di tutti mi aveva colpito la bellezza di Bergamo Alta , davvero un gioiello !
    Sono contenta di proseguire con te e con gli altri amici sulle tracce del giovane intraprendente Renzo

    un caro saluto
    Filomena

  6. Susanna Planner dice

    Cara Filomena!
    ti sono grata del ritratto di Renzo per me ormai dimenticato… i tuoi commenti fanno luce su quanto mi capita ancor oggi,sebbene tant’acqua sia passata sotto i ponti……….Mi rincuora il condividere difficoltà e speranza….attraverso le tue parole.
    Tanti cordiali saluti
    Susanna

  7. Grazie a te, cara Susanna!
    In effetti il cammino tortuoso di Renzo verso una maggiore consapevolezza di sè è paradigmatico dell’esistenza di ciascuno di noi
    affettuosi saluti, a presto
    Filomena

  8. Renzo è una specie di Frodo secentesco 🙂

  9. Grandi! mi avete fatto venire lo spunto per un tema 😀

  10. benissimo!
    p.s. sono una prof …
    in bocca al lupo 🙂

  11. mi fate un saggio breve sul cambiamento di formazione di renzo?

  12. mi fate un saggio breve sul cambiamento di formazione di renzo?

  13. Ohhhhhh potevi finire di raccontare ni?️?️a

Inserisci un commento

*