Tipologie di pensiero egoico

Commenti

  1. Salvatore, grazie per questo prezioso post. Alfredo

  2. Carissimo Salvatore,
    sei come sempre preciso e profondo nell’analisi di ‘come funzioniamo’: il primo passo per un vero cambiamento.
    Grazie di cuore e buona giornata!
    Paola

  3. Caro Salvatore,
    ieri ho portato dentro di me la tua riflessione mentre coordinavo il Collegio Docenti e mi guardavo fra colleghi appesantiti dal travaglio che stiamo vivendo.

    Il cammino in Darsi Pace mi aiuta a sentire in profondità il Dio benevolo e a lasciare andare il Dio giudicante con il dito puntato su di me, sento Dio che si fa uomo per guarirmi e salvarmi.

    Esule in un mondo di oggetti che mi delude e mi rende schiava, posso ritornare al Centro, al mio io interiore, riconoscere la mia identità nello spirito e nel Signore Gesù, Vero Dio e Vero uomo.
    Così mi sento più leggera e sto bene.

    Grazie e un affettuoso saluto.
    Giuliana

  4. Carissimi,
    devo a Marco Guzzi l’aver acquisito una più penetrante capacità di scendere dei nostri meccanismi interiori, che poi condizionano l’esteriore, i nostri rapporti con gli altri. Ero già, per grazia di Dio, sulla via del Cristo, tuttavia grazie a Darsi Pace, alle cose che leggo e che sento (dico “cose” nel senso di “res” perché la parola si fa sostanza, materia di vita, alimento), sono stato in grado di avanzare. Di quanto non lo so, ma ciò che importa è non indietreggiare e neppure fermarsi come se fossimo giunti a destinazione. Un passo alla volta. Un passo dopo l’altro, guardandosi intorno con meraviglia. Che miracolo è la vita! E che miracolo doppio è l’uomo vivente! La meraviglia è la madre della filosofia, mentre il dubbio ne è il padre. Auguriamoci di andare avanti sulle orme della Parola. Un abbraccio a tutti coloro che hanno la pazienza di leggermi e ottime cose! Salvatore

  5. Questo post è una sintesi del nostro progetto di nuova nascita. Si può lavorare su questo per una vita intera. Grazie! Mariapia

  6. Adatto a tutti quelli di buona volontà .GRAZIE . Non sono solo parole ! 🙂

  7. Caro Salvatore,
    le tue parole sono un respiro di aria pulita,
    l’ aria fresca sul viso e sulla pelle
    nel risveglio di un mattino,
    in un paesaggio alpino
    dove il profumo dei larici
    mi avvolge
    e mi depone
    in un sogno reale.
    Vorrei risvegliarmi sempre cosi, ogni mattina, finalmente liberato dalle ossessioni di un IO egoico ancora troppo carico di sè stesso e del suo potere. Pure avendo appreso a rivolgersi verso di sè, imparando ad esaminarsi e scoprendo le meraviglie di un Io più aperto e relazionale , cede ancora ad ogni provocazione, incapace di un nuova verticalità, di generare parole nuove e trasformatrici. Mi appoggio pertanto anche alle tue di parole, frutti maturi del tuo albero con le radici affondate nello Spirito di vita che , da qualche parte , dovrei poter trovare anch’io dentro di me !
    Grazie , felice di averti conosciuto,
    ivano caminada

  8. La vita è meravigliosa,quello che hai scritto lo farò ammenda.Parole vere che tutti devono accogliere!!!

Inserisci un commento

*