La pigrizia della mente

Commenti

  1. Michele Grieco dice

    Molto bella questa descrizione che fai Patrizia sulla pigrizia. Fa pure rima?
    Trovo questa tua esperienza molto seria ed utile, lo è per me che mi ha attirato a leggerla più di una volta, e mi sono permesso di inviarla ad una persona che ha iniziato ora a fare pratica. Grazie e buona continuazione.

  2. Cara Patrizia, ti ringrazio tanto per aver condiviso questa tua riflessione. Mi hai molto aiutato dando una descrizione alle mie stesse sensazioni. In questo momento della mia pratica, le tue parole mi hanno dato uno stimolo in più, mi hanno fatto capire che le esperienze sono comuni, hai “rinfrescato” la mia motivazione!
    Grazie tante di nuovo!

  3. …anzitutto, GRAZIE!!
    e successivamente mi nasce una domanda circondata di stupore: come fa questa persona a scrivere così bene come sono fatta io?
    Mi ritrovo nella tua riflessione come se fosse la mia fotografia e sento la spinta a riprendere il mio passo, di oggi.
    Cinzia

  4. Grazie Patrizia, la tua esperienza è di stimolo per me, poiché combatto ancora con la pigrizia e le resistenze della mia mente.
    Marco Turianelli

  5. Cara Patrizia,
    davvero bello ricominciare a pensare, a parlare, a vivere con la mente capovolta, consapevole che ogni pensiero che viene non è il “mio” pensiero.

    Ci vuole tanto lavoro per riconoscere con precisione e chiarezza i contenuti della mente, imparando a lasciarli essere, ad accoglierli senza giudicarli e giudicarci e a non trattenerli.

    Questo incessante lavoro interiore ci porta dentro il mistero dell’autocoscienza, dello stato di presenza in cui percepiamo nella sostanza dell’anima che si va decontraendo la ristrettezza asfittica della mente egoica e la dilatazione liberatoria dell’Io che si riconosce in relazione.

    Grazie in un abbraccio, giuliana

  6. Grazie a voi per le risonanze che mi confermano in questo cammino di svelamento, le forze che si oppongono alla nostra unificazione sono tante e sono forti, ma ho sperimentato che la perseveranza nella pratica meditativa gradatamente le depotenzia, toglie loro energia e credito.
    Torno con tutti voi ogni giorno alla pratica meditativa certa che questa è la strada per smantellare pezzo dopo pezzo tutta la nostra struttura egoica che tenta di separarci dalla vita, dalla vita vera che è in noi.
    Vi abbraccio in condivisione di impegno. Patrizia

  7. Un altro aspetto della pigrizia della mia mente nello stato egoico è la fretta: non vedo l’ora di capire, di risolvere, di passare ad altro, di sgusciare da una sana concentrazione. Quanto lavoro mi aspetta ancora! Grazie, Patrizia, per avermi indicato questa prospettiva di lavoro interiore! Mariapia

  8. Grazie per aver descritto così bene l’azione della mente che segue il mio copine familiare dal quale sto cercando di “staccarmi con tutte” le mie forze per riscoprire e gustare la libera autentica e piena.

  9. …la libertà…

  10. Davvero bella questa tua riflessione Patrizia e constatazione .Grazie

Inserisci un commento

*