Prepariamo la primavera!

Commenti

  1. Un necessario salto di qualita’
    Febbraio 6, 2021 / gpcentofanti

    Reti alternative, formazione scolastica alternativa, dalle famiglie, diffusione anche dal vivo… Ma anche la consapevolezza crescente che la via della rinascita passa per un salto di qualità: la vissuta ricerca personale e comunitaria dei valori, di ciò che aiuta l’uomo a trovare davvero sé stesso e lo scambio tra le persone e le comunità delle varie fedi e filosofie. Un mero “fare” diverso rischierebbe di venire facilmente fagocitato dal sistema, come senza sorprenderci molto vediamo nella cronaca politica di questi giorni.
    https://gpcentofanti.altervista.org/il-parlamento-uniformato-perche-era-stato-previsto/

  2. L’importante contributo sinodale dei Gruppi Darsi pace: https://cercogesu.altervista.org/f-marabotti-verso-la-primavera/

  3. Darsi pace tra i pochi attenti al salto di qualità: https://gpcentofanti.altervista.org/il-parlamento-uniformato-pace-o-tragicommedia/

  4. Grazie caro Francesco. Avverto un particolare accento di verità, quando scrivi “Il lavoro interiore che cerchiamo di promuovere infatti è finalizzato a restare nella prova, senza rimuoverne le difficoltà, per fare esperienza di una possibilità di risposta concreta alle sfide che la realtà storica ci pone.”

    Stare nella prova, mi viene da pensare, è tutto l’opposto della dinamica schizofrenica della società attuale. I media ti inondano di cifre di malati, deceduti, di mille altre disgrazie (che purtroppo, esistono) per tutto il giorno, poi magari ti propongono un telefilm leggero la sera, ti suggeriscono qualche innocente “evasione”, e così senza nemmeno accorgerti, ti trovi a girare in un meccanismo dove ti manca ogni vera risposta alla tua necessità, sempre crescente, di dare un senso a tutto quello che vivi.

    Per quanto ne so, per quel poco che leggo, ogni tradizione autentica incoraggia a “stare nella prova” e non scappare immediatamente, non ipnotizzarsi o distrarsi subito. Trovo molto bello, che sia ricordato qui. E che ci siano iniziative per aiutare, in questo.

    Grazie.

Inserisci un commento

*