AltraScienza intervista Marco Guzzi

Commenti

  1. Benigno Belotti dice

    Mamma mia quanta luce! Grazie infinite a entrambe.

  2. Un ascolto molto impegnativo,come dei grandi archi che toccando terra producevano sintesi di potenti capisaldi:
    ciò che arricchisce l’umanità è quel che merita attenzione ed impegno, viviamo nel mistero anche del nostro stesso corpo (come dell’universo,della natura,della mente) e questa consapevolezza deve facilitare la nostra flessibilità e non certo obsolete separazioni e finte certezze!

  3. Benigno, Claudia, grazie per i vostri commenti!

    In effetti, Claudia, l’ascolto è indubbiamente impegnativo. Marco ha operato una sintesi potente ed efficace nei diversi argomenti che gli abbiamo sottoposto, inserendo al contempo il suo punto di vista anche su questioni di maggiore attualità. Credo che potrebbe essere utilmente fruito “una domanda alla volta”, poiché già nelle singole risposte c’è già una grandissima densità concettuale.

    Penso d’altronde che questo video – per le tematiche che affronta e anche per l’apertura che offre anche su temi controversi, in cui ognuno può maturare il suo pensiero, comunque indubbiamente arricchito dalle autorevoli opinioni di Marco – più che “digerito subito”, si possa candidare per rimanere nel tempo, come “fondativo” del gruppo culturale AltraScienza.

    Grazie!

  4. Giuseppe C. dice

    Quando il metodo scientifico viene tradito e si trasforma non in una filosofia direi io (che in quanto tale dovrebbe essere libera ricerca della verità) ma per dirla con le parole del grande filosofo Karl Jaspers in un’ “antifilosofia” scientistica, quando cioè la “superstizione scientifica” prende il posto della scienza e della filosofia autentiche allora siamo alle soglie anche del totalitarismo. Il totalitarismo sfrutta l’inconsapevolezza per espandersi come un fungo tossico attraverso la manipolazione, sfrutta cioè la stessa distorsione della ragione alla base dello scientismo riduzionista per sviluppare poi quel processo di massificazione dei popoli che li depriva gradualmente delle funzioni superiori della mente. Oggi è più che mai evidente. Grazie a Marco Guzzi e a Marco Castellani per questo video così importante. Saluti!

  5. Grazie a te caro Giuseppe. Sì hai ragione, in effetti abbiamo voluto realizzare questo progetto anche e soprattutto per ridare fiato alla “vera” scienza, che è cibo sano e nutriente per la naturale curiosità e voglia di capire dell’uomo.

    A differenza del riduzionismo e del positivismo – che Marco delinea così bene nel video, inquadrandone magistralmente la ridotta “portata filosofica” e mettendola giustamente a tema! – che deprivano l’uomo di una speranza profonda, facendo passare per di più questo velenoso processo per “evidenza scientifica” (che non è!), la scienza autentica è da sempre motore di cambiamento, insofferenza per lo status quo, spinta a farsi domande e a pensare. Come tale non è mai amica di un potere (economico, politico, spirituale…) che guardi principalmente alla sua autoconservazione.

    Nel gruppo AltraScienza, crediamo sia necessario riscoprire la vera scienza non tanto per diletto intellettuale, ma perché riteniamo abbia un posto importante – anzi forse decisivo – nella rivoluzione dei cuori e delle menti, degli assetti politici e sociali, che sentiamo sempre più necessaria ed urgente.

    Grazie!

Inserisci un commento

*