LA VITA È INTELLIGENTE?
SECONDA PARTE: LA SAPIENZA DELLA VITA

Commenti

  1. “La scienza è fredda, distaccata, non ha lo scopo di trasmettere emozioni, non si occupa del bello e del brutto, tantomeno del giusto e dello sbagliato. È così che si studia il corpo umano all’università.”

    Grazie Pier Luigi, per questo articolo denso, preciso e direi molto “consolante”, nel senso migliore del termine (le cose vere consolano senza illudere, non sono placebo ma cure reali per tante distorsioni del pensiero). Proprio un paio di giorni fa riflettevo sulla scienza in termini quasi analoghi, ripensando a mia volta al bel post di Luca apparso di recente proprio sul sito Darsi Pace (che abbiamo riproposto anche sul sito di AltraScienza)

    https://www.stardust.blog/2022/02/cosa-e-la-scienza/

    Io non posso che ringraziarti perché c’è sempre tanto bisogno di dirsi e ridirsi queste cose, che tra l’altro tu dici benissimo e con grande precisione. Direi che tra il post di Luca e questo – e i post di Iside e ancora altro – si sta tessendo un attraente mosaico su come ripensare la scienza (e ripensarci nella scienza) in modo adeguato al nostro tempo. Qualcosa che proprio sulle spinte di contributi come questo, stiamo anche lavorando in AltraScienza, in un modo che speriamo possa portare anche dei frutti di cui altri possano, se vogliono, beneficiare.

    Dal punto di vista personale, non posso non esprimere gratitudine per questo percorso spirituale, che fin da subito mi ha “parlato” di una scienza più bella di quella che credevo di conoscere, più umana e più dialogante con il mio cuore. In questo senso il percorso di apprendimento è lungo e bello, come un bambino che impara a parlare. Imparare un nuovo vocabolario è una cosa lunga ma benedetta, almeno in questo caso. Comporre un mosaico di colori nuovi, è come ricominciare a respirare.

    Molte grazie Pier Luigi, per questo importante tassello.

  2. Grazie Pier Luigi, leggere il tuo scritto mi ha rincuorato perché vi si incontrano scienza e poesia, materia e spirito.

    La tua frase:
    “Questa energia purissima ha la parvenza di essere infinita ed immortale. Tutto nasce da lì, ma continua da sempre a trasformarsi e a manifestare in modo sublime una intelligenza che non posso che definire divina.”

    Mi hai fatto ricordare un maestro yoga, diceva che la divinità ha creato per primo un universo di intelligenza, poi l’universo di intelligenza ha creato un universo di energia e l’universo di energia ha creato un universo di materia. Questi tre universi: Intelligenza, Energia, Materia sussistono contemporaneamente, compenetrandosi. Anche la Bibbia lo suggerisce e anche la scienza moderna mi sembra che stia giungendo alle medesime conclusioni.

    Un caro saluto

  3. Caro Marco, grazie per il tuo commento e per l’apprezzamento. Effettivamente i tempi ci spingono ad esprimerci su ciò che viviamo, ciò che porta ognuno di noi nei propri scritti pare proprio completare e rafforzare gli altri. Non è certo un caso che insieme sentiamo, proprio adesso, la necessità di rivedere la scienza e il nostro modo di scrutare i misteri dell’universo. Ed evidentemente i tempi sono maturi per farlo!
    Grazie anche a te Aldo, i nostri fratelli orientali ci insegnano l’importanza di una visione unitaria, laddove cuore e mente sono solo due occhi che formano uno sguardo solo. Così la scienza può imparare sguardi nuovi che integrino razionalità, sentimento e spiritualità.

  4. Grazie, caro Pier!
    Condivido le tue parole, lo stupore per la meraviglia della vita, del corpo umano e di tutto il creato!
    E anche del loro Creatore; anche io non so trovare alcun altro nome che non sia : Divino! E questo, non solo mi rassicura ( molto piú del sentirmi solo tra le mani umane…in particolare quelle, spesso fredde e rigide, della scienza, quando si separa dalla Sapienza!) ma anche mi rallegra!
    La sostanza della vita, a cui accenni infatti, si dimostra infinita e invincibile, nonostante i nostri maldestri tentativi di ridurla, schedarla, soffocarla!
    Alleluja! Abbraccio. Brunella

Inserisci un commento

*