La vita in pienezza. Longevità e spiritualità



Prosegue l’attenzione del nostro sito per i temi della salute e della cura.
Dopo il post precedente (la terza tappa del percorso “Darsi salute” propostaci dal medico triestino Alessandro Bavcar), pubblichiamo il video dell’intervento di Marco Guzzi al convegno svoltosi a Cagliari il 1 febbraio 2013 sul tema “Longevità e spiritualità”.
A conclusione dell’incontro, Marco e il Presidente del Consiglio Provinciale, Roberto Pili, hanno dialogato sulla necessità di una politica della salute che sia sempre più in linea con i nuovi paradigmi interpretativi dell’essere umano che emergono nell’attuale fase di “svolta antropologica”.
A partire da un concetto di salute olistica, per arrivare al proposito di fecondare l’esistenza quotidiana con l’esperienza spirituale e con le energie contemplative.
Curando così, insieme ai nostri corpi, una delle malattie più gravi e taciute del nostro tempo: la mancanza di senso.
Buona visione!

Comments

  1. maria carla says:

    Grazie, è da molto che aspettavo questo video…proprio in questi giorni ho finito di leggere un breve romanzo di Marco Verzè (IL SENSO ULTIMO DELLE COSE) che narra di un giovane 35enne di fronte alla scoperta sconvolgente di un tumore al fegato che gli lascia solo 6 mesi di vita!…ma proprio in questa drammatica circostanza scopre anche la dimensione “verticale” dell’esistenza (che lo salverà).
    Mi sembra una storia molto in sintonia con l’intervento di Marco a Cagliari (e il segnale che una certa ‘visione’ di salute si stia facendo strada), ciao a tutti, mcarla

Speak Your Mind