Inevitabile il Conflitto?

Commenti

  1. Cara Patrizia,
    nelle tue parole io sento già la musica che vuole intonarsi a quella del Salmo.

    E’ incessante il lavoro su noi stessi, anche quando troviamo un metodo e strumenti a lungo cercati siamo sempre esposti all’ azione subdola e sottile dell’ego.

    Allora scopriamo il valore dell’umiltà, il sollievo di confessare i nostri limiti senza vergogna, senza paura del giudizio o della condanna perché sappiamo che l’Uomo Nuovo li ha assunti su di sé per rivelarci che in Lui siamo risanati.

    La dolcezza e la gratuità del suo perdono ci aiutano, strada facendo, a rispondere alla domanda che poni.

    Grazie e un forte abbraccio.
    Giuliana

  2. Ciao Patrizia
    sento di condividere pienamente le tue parole ma allo stesso tempo noto come alcuni termini del salmo possano tener viva,se non continuamente reinterpretate,la spinta omicida degna di una ss.
    Le parole poco ambigue “detesto” “non sopporterò”,”estirpare..”ecc…mi rimandano al fatto di quanto sia uno spartiacque l’innesto di Cristo nella storia,di quanto a partire dal mio Sommo omonimo siamo tremendamente lontani e allo stesso tempo immensamente prossimi al mistero del perdono.
    Davide

  3. Ciao Davide, capisco la tua osservazione, ma le parole del salmo sono tutte rivolte a quelle parti di noi che ci spingono verso quelle modalità alienate che ci pervadono, forme menzognere che ci prevaricano e ci inducono ad essere ciò che non siamo.
    E’ vero, sono espressioni cariche quelle del salmo, ma di quella carica vitale che è il desiderio profondo di liberazione, sento veramente dentro di me un’insofferenza sempre più accentuata all’espressione delle mie forme egoiche ed è vero che desidero sterminarle ogni mattina come vero però che ogni sera accarezzo con fiducia e tenerezza quella parte di me che ancora non ci è riuscita.
    Un caro saluto

  4. “Camminerò con cuore integro,
    dentro la mia casa”
    Questo è il presupposto, la propedeutica per le parole giuste; penso che l’ego sia molto bravo ad appropriarsi di parole e concetti per farne rappresentazioni e allontanarsi dalla Verità.
    Ognuno di noi ha il compito di discernere ogni giorno, ogni istante, per intonarsi a parole che forse per l’ego sono folli è vero, ma per il cuore integro sono balsamo dolcissimo; quello che l’ego sente come pericolo, viene giudicato e in genere ammazzato noi lo sappiamo bene, nei nostri gruppi è materia quotidiana.
    Il cuore integro però sperimentato anche un solo istante ci chiama a se, come una forte speranza e un anelito di salvezza.
    Amo le parole forti, mi suonano più vere come lo studio sull’ombra ci insegna, la mia ombra in fondo è pura energia che può e deve essere utilizzata con tutta la sua dirompenza e forza vitale senza paura, senza la paura che mi costringe a difendermi mostrandomi magari tanto buona e vista da tutti come ipocrita.
    Grazie a Patrizia per queste belle riflessioni.
    Daniela

  5. Anche per me il tema del conflitto è presente in me … come paura.
    Essendo la mia strategia difensiva essere accondiscendente, cerco la via per fuggire le situazioni-relazioni conflittuali
    per evitare il conflitto,accontentandomi di passarla liscia,di trovare situazioni di comodo,di studiare strategie per
    tenere a distanza di sicurezza le relazioni per paura di scivolare nel contrasto… per dimostrare di essere sempre buona, sempre disponibile ma in verità di essere tanto falsa e ipocrita da covare tanta rabbia e tanto perfida da sventagliare tutti i possibili giudizi-condanne sugli altri……

    Paura del conflitto per paura di far uscire quella parte che di me non mi piace ,
    paura di vedere crollare quella immagine che ho sempre voluto dare e che gli altri hanno di me.
    Visto cosa c’è dentro qs sacco nero la tentazione è di richiuderlo…
    Ma le parole del salmo 101”chi dice menzogne non starà nella mia casa,
    chi calunnia in segreto il suo prossimo io lo farò perire”mi spronano con fiducia a muovere i miei passi sul retto sentiero , sapendo di non essere sola…
    “confidenti consegniamo tutte le nostre difficoltà alla potenza dello Spirito…”
    Anche le riflessioni di Daniela parlano al mio cuore sviato che aspira, attende l’integrità.
    un abbraccio fiducioso e ricco di gratitudine a tutti-tutte
    irene

  6. Grazie cari amici di avermi accompagnata con le vostre riflessioni in questo desiderio di liberazione ….. camminerò con cuore integro dentro la mia casa ……., so che avverrà per tutti noi e canteremo inni e come dice Giuliana, nelle nostre parole si sente già la musica, intonata a quella del Salmo, che ci consegna all’azione potente dello Spirito.
    Patrizia

Inserisci un commento

*