Quale Dio? Quale umanità? Quale società?

Commenti

  1. Più mi addentro nel cammino di Darsi pace più ne gusto l’organicità.

    Abbiamo concluso il triennio di base affrontando il sesto passaggio -Un Dio da aiutare a nascere- e il settimo passaggio -L’Io-Cristo dà un nuovo inizio al mondo- del manuale DP e concluderemo il settennio con la contemplazione del Crocifisso dopo esserci inoltrati in ciò che tu, carissima Filomena, hai sintetizzato molto bene.

    Il lavoro di questi anni ha intensificato la lotta dentro di me, cambiare lo stato mentale non è niente di generico, è una cosa molto precisa e conoscere attraverso la propria trasformazione è un processo che non finisce mai come non si finisce mai di ricominciare.

    Lasciare che la mia immagine ideale si sgretoli e con essa le illusioni relative agli altri e al mondo cammina di pari passo con il frantumarsi di una immagine distorta di Dio.

    Comincio a comprendere la benevolenza e l’amore di Dio nella voce amorevole e incoraggiante che sento nascere in me, nel graduale dileguarsi del senso di profonda solitudine che spesso mi ha accompagnata.

    Il cammino si fa incessante abbandono fiducioso.

    Ora le parole in Gv 1,18
    “Dio nessuno lo ha mai visto; proprio il Figlio Unigenito, che è nel seno del Padre, lui, lo ha rivelato”

    e quelle che Gesù rivolge alla donna samaritana hanno un suono nuovo dentro di me.

    “Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori”. (Gv 4, 23)

    A presto e un forte abbraccio.
    Giuliana

  2. Carissima Giuliana,
    sono felice di essere tua amica nel cammino ormai da molti anni !
    Purtroppo non ho potuto partecipare all’ultimo incontro con voi, ma il Signore ha trovato un modo per consolarmi e farmi sentire vicina a darsi pace: durante la Messa di ieri mi è sto chiesto di leggere la prima lettura e il salmo; immagina il mio stupore e la mia intima gioia quando mi sono accorta che il salmo era proprio il 4:

    Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto.

    Quando t’invoco, rispondimi, Dio della mia giustizia!
    Nell’angoscia mi hai dato sollievo;
    pietà di me, ascolta la mia preghiera.

    Sappiatelo: il Signore fa prodigi per il suo fedele;
    il Signore mi ascolta quando lo invoco.

    Molti dicono: «Chi ci farà vedere il bene,
    se da noi, Signore, è fuggita la luce del tuo volto?».

    In pace mi corico e subito mi addormento,
    perché tu solo, Signore, fiducioso mi fai riposare.

    Ti auguro una serena settimana
    abbracci forti
    Filomena

  3. Cara Filomena il Signore dialoga con noi e manda segni brn precisi basta volerlo ascoltare! Quanto sono grata al percorso di Darsi Pace anche per l’avermi illuminato sulla vera figura di Dio che non castiga ma vuole solo il nostro bene. Ho vissuto fin ora con la sottile convinzione di dover espiare qualcosa o comunque di dovermi sottoporre a qualche prova per compiacere il Signore. Ciò ha condizionato non poco la mia esistenza!
    L’ultimo incontro dell’approfondimento è stato commovente peccato che non c’eri, ma so del tuo difficile momento e ti sono vicina. Grazie per questo bel post Gabriella

  4. Sì,cara Gabriella, mi è dispiaciuto molto non esserci ! Recupererò (parzialmente) con il telematico …
    Grazie a te per l’attenzione e l’affetto,
    Filomena

Inserisci un commento

*