Silenzio

Commenti

  1. Rosaria Savoldi dice

    Lunedì mattina,……ancor prima di alzarmi faccio mentalmente la lunga lista delle cose da fare, ma prima di iniziare mi accomodo nel mio angolo privato e con la solita curiosità apro il computer e leggo.
    Le parole mi accarezzano, mi sembra di essere fisicamente in quel chiostro, il silenzio mi avvolge e mi acquieta.
    Le cose pratiche da fare si allontanano, mi siedo comoda e comincio con il terzo passo “realizzare la coscienza incondizionata”
    Rosaria

  2. Grazie Giovanni, adoro il silenzio ho imparato ad ascoltarlo e ha sempre qualcosa da dirmi e’ nutrimento per la mia anima. Un caro saluto. Elisabetta.

  3. Maria Letizia Santi dice

    E’ nel silenzio che possiamo ritrovare noi stessi.
    Grazie!
    Maria Letizia

  4. Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. (Qo 3,1)
    Senza quel tempo che dedichiamo al silenzio, ed impararne in ogni momento di più le meravigliose qualità,come potremmo far respirare la nostra martoriata animella….?
    Un abbraccio fraterno a Voi.

  5. Grazie alle tue parole e a Darsi Pace mi è un po’ più chiara la visione ambivalente che ho del monastero.
    Un castello dove rifugiarmi e trovare la salvezza dall’infantile disastro del mondo o un luogo di silenzio, necessario per essere toccati dalla Grazia che esiste prima della fondazione del mondo.

    Un abbraccio

  6. preferisci senza manina giusy?  l”ultimo partecipante che mi era piaciuto in foto poi l”ho declassato dopo dieci giorni in casa e averlo sentito bofonchiare cose a casaccio. A questo giro metto modalità silenziosa     lun44 : Ad occhio preferisco Simone le foto con la manina che copre i gioielli di famiglia non mi sono mai piaciute  

  7. Edith Stein benediva i momenti di preghiera e silenzio che le permettevano un distacco dalla vita ordinaria del monastero in cui si dovevano pur fare tante faccende domestiche……..
    È proprio così ognuno, in ogni ambito, ha bisogno del “suo” silenzio per riconnettersi con la fonte del proprio essere! Grazie Giovanni per questa bella riflessione

  8. Grazie di aver condiviso questa esperienza/riflessione e di aver sottolineato l’importanza del silenzio, non è mai fuori luogo ripeterlo. Il silenzio in cui riaccordare il nostro cuore e cogliere la profondità del presente. “Riconnettersi con la fonte del proprio essere” ci ricorda giustamente Gabriella. Ho trovato commovente la luminosa parte finale.
    Un saluto. Stefania

  9. In certi istanti percepiamo come, davvero, tutto è Grazia. Vi siamo immersi; ma, troppo sovente, ne siamo distaccati, ciechi, così assorbiti dalle cose transitorie. Davvero è un “convertere” , del cuore e della mente, per poter Vivere.

  10. Ascoltare il silenzio!… è sentirsi immersi nell’Oceano della Vita, è lasciarsi portare alla fonte dell’Essere.
    Grazie Giovanni della tua condivisione che mi ha fatto sentire in sintonia con te, ha riacceso in me il bisogno di abitare questo “luogo”, nel mio quotidiano, allenandomi a ritagliare uno spazio nel frastuono del vivere ordinario.
    Non possono bastarmi solo momenti e situazioni particolari come percorrere in solitudine un sentiero di alta montagna e sentire solo il rumore dei propri passi sulla pietraia, oppure sedersi sulla riva del mare o ai bordi di un ruscello e lasciarsi accompagnare dalla voce dell’acqua nel viaggio interiore.
    Mi è più a portata di mano, mentre la casa già dorme, entrare in tarda serata in cappella e sostare al solo chiarore della lampada accesa davanti al tabernacolo.
    Buon ascolto e un fraterno saluto a tutti i compagni di cordata

  11. Il silenzio esteriore è di grande aiuto…. Ma dobbiamo allenarci ogni giorno di più a quello interiore, sia pur nell’ordinario frastuono del vivere umano….Qui ho sempre presente il silenzio di Nostro Signore in croce, fra tanta feroce gazzarra intorno, per non parlare del tormento…. Maestro sempre, per ognuno di noi, per nostra “salvezza”.

Inserisci un commento

*