Nuove Visioni (2): il Potere

Commenti

  1. GRAZIE!
    Incontro queste parole proprio in un momento di ricaduta nelle sgrinfie dell’ego.
    E mi toccano come balsamo
    come pillole di luce per riprendere il cammino
    sempre di nuovo.

  2. Maria Rosaria dice

    Come principiante del settimo anno cominciavo ad avvertire il bisogno/desiderio di “DARE”.
    Anche il ” Prendere” non è più per fame egoica, ma per nutrire la Fonte interiore ed essere riconoscente.
    Le parole di questo dialogo sono state illuminanti e di grandissimo aiuto. Grazie Maria Rosaria

  3. Molto interessante e lucida questa analisi del potere.

    Vorrei esprimere un plauso particolare per quello che potrà sembrare un mero fatto tecnico, ma in realtà si traduce in una maggiore facilità di fruizione, e mi riferisco all’esperimento di separare l’intervista in tanti piccoli video a tema. Questa attenzione per chi ascolta e guarda è preziosa, l’intento di porgere una intervista densissima in pillole digeribili è encomiabile, e mostra come contenuti importanti possono essere offerti con cura, rendendoli più accessibili non banalizzando niente ma con semplice attenzione nel gesto dell’offerta. Grazie, aspetto gli altri!

  4. Grazie! Ricevo con meravigliosa chiarezza il senso profondo della parola ” potere” . Parola che ho più volte contattato nel lavoro interiore personale conducendomi a riconoscere quanto la distorsione egoica del potere personale agisca in modo distruttivo in tutte le relazioni. Il cammino di liberazione interiore, intrapreso in Darsi Pace, mi sta accompagnando passo dopo passo a scoprire che “Essere” ciò che ” Io sono” è possibile. Essere pienamente me stessa per vivere in relazione con la vita, libera da ogni forma di dominio. Gran bel lavoro da intraprendere momento con momento con vera speranza!
    Grazie Marco!

  5. Marco Maria M. dice

    E’ molto interessante il pensiero della psicosintesi di R. Assagioli. Ritengo importante anche la visione di questa conferenza sulla “consapevolezza” tenuta dal Prof. Federico Faggin, padre del microchip. In sintesi si può riassumere l’interessante dibattito con questa domanda: “Macchine come uomini, o uomini come macchine?”. Si affronta la rivoluzione copernicana del ventunesimo secolo che è poi l’obiettivo di DARSI PACE e ALTRA SCIENZA: la rivoluzione antropologica che non nega il beneficio della tecnica ma mette in guardia dai limiti della visione dell’uomo meccanicistica e positivistica tipica di tutti i due secoli precedenti e ancora attuale. In buona sostanza la “tecnica” deve servire l’uomo e non il contrario.
    Buona visione e un caro saluto a tutti!

    https://www.youtube.com/watch?v=OerYJmEUzK8&feature=youtu.be&app=desktop

  6. Grazia Gavioli dice

    Molto bello, molto chiaro, ma è Marco Guzzi, mi sarebbe piaciuto vedere una più profonda interazione con il pensiero di Assagioli, con il quale, secondo me, DP ha molti punti di contatto, qui non così evidenti. Magari li troveró negli altri video che guarderó con estremo piacere.

  7. giancarlo salvoldi dice

    Ho sperimentato personalmente il rischio esplicitato da Hillman per cui chi rifiuta il potere come dominio spesso cade nell’impotenza.
    L’ho vissuto nel lavoro politico a livello del movimentismo degli anni ’70, nel lavoro politico parlamentare negli anni ’80, ed anche nel lavoro di questi anni in qualche ambito di “Darsipace”: sia ben chiaro, nella consapevolezza che tutti, me compreso, ricadiamo spesso nel nostro io egoico, per cui il nostro agire è ambiguo, ora è integro e relazionale ed ora non lo è.

    Ma in genere in “Darsipace” sono fiorite meraviglie.
    Ho visto come ci siamo sforzati, e molte volte con successo, di controllare gli automatismi egoici.
    Nel faticoso e anche doloroso dibattito riguardante visioni politiche diverse, tutti noi abbiamo saputo metterci in discussione proprio là dove le convinzioni e le passioni avrebbero potuto lasciare all’io bellico uno spazio maggiore e dannoso.
    E questo è accaduto grazie al nostro prezioso percorso iniziatico che ci sta risanando, e che si allarga come abbiamo visto ieri sera in streaming all’apertura del nuovo primo anno.
    Buona domenica, Giancarlo

  8. Filippo Tocci dice

    Davvero illuminante. Il potere dell’ego che manipola, distrugge, alimenta un senso di bruciante inferiorità
    è debole di fronte al potere dell’io integro, che si riscopre libero di dare vita e donarsi.
    Una bella sfida, ma i tempi sono maturi per questo passaggio.

    Filippo

Trackbacks

  1. […] il primo video, dedicato al tema della Volontà, e il secondo sul Potere, pubblichiamo la terza parte della conversazione di Mauro Ventola con il fondatore del […]

Inserisci un commento

*