In cosa credi? In cosa non credi?

Commenti

  1. Pasqualino Casaburi dice

    Esci ! Impara ad evadere, […] Scopri quello spazio aperto e sconfinato che si dischiude dove lasci cadere la tua pretesa di sapere già, […]
    Evidenzio questo inciso, perché mi ha colpito molto. Rimanere ancorati a quanto si conosce razionalmente, con la mente e farne quindi un pre-supposto, un concetto, può diventare molto limitante per la crescita spirituale, condizionante per una libera creatività dello spirito. Bisogna avere “Libertà dal Conosciuto” scriveva un grande pensatore – (J. Krishnamurti ), e trovare quello spazio al quale facevi riferimento. Un orizzonte aperto nel quale muoversi e com-prendere, durante il cammino, il senso di questa tua ricerca. Sentire ad ogni passo di questo cammino un “RI-conoscimento” e una risonanza perché ti stai avvicinando alla tua Casa, il vero tempio, quello interiore.
    Grazie Andrea per le tue parole illuminanti.

  2. ivano caminada dice

    Grazie Andrea per la serie di sei video ben centrati che ci preannunci e di cui questo primo, sulla contemplazione mi coinvolge profondamente, poiché riguarda il senso , l’utilità della Preghiera e del pregare.
    Questa preghiera trinitaria in cui ci riconosciamo figli , insieme a Gesù Cristo, e col Padre eterno Amore, è una preghiera di chi adora Dio in Spirito e Verità, riconosciuto come la Fonte di ogni vita che a noi si dona, secondo la misura di cui siamo capaci di chiederla e di accoglierla , secondo la Sapienza divina che mentre ci accompagna a piccoli passi, se a lui ci affidiamo, sa attendere anche la nostra maturazione perché ogni sua parola torni a lui non senza effetto buono su di noi, sugli altri e sul mondo, secondo il suo disegno d’amore.
    Una preghiera che mi vien da ricordare, ben diversa da quelle con cui un tempo si pregava Dio costruendo artificiose “Gesulatrie “prodotte dall’ego, invece che ricercate nello Spirito e che il Padre Servita , Davide Maria Turoldo, individuava misericordioso, in alcuni versi di una delle sue ultime poesie:
    “ Oh quale per Te tenerezza mi ispira
    il carico di errate preghiere
    Onde si crede di renderti onore. “
    ( da Poesie Ultime -Ora passi il Serafino – )
    Un caro saluto. Ivano

Inserisci un commento

*