Struttura dei Gruppi: altre offerte

“La Chiesa ha sicuramente perso competenza nel campo della cura delle anime. Si è occupata troppo poco dell’anima del singolo e ne ha studiato troppo poco la struttura per poterla aiutare in modo adeguato nel cammino che porta a diventare uomini”. (Anselm Grun)

La cura dell’anima, la cura del mondo

L’Approfondimento

Dopo il Triennio di base, chi abbia assorbito i contenuti essenziali, può passare all’Approfondimento I, che si chiama Per donarsi, e dura due anni.

Questo primo Approfondimento richiede la frequenza di 4 intensivi specifici (sabato pomeriggio, domenica mattina e pomeriggio), per un complesso di 12 sessioni di lavoro, e prevede inoltre la partecipazione a 6 incontri in viedoconferenza.

Il praticante può poi partecipare ad uno dei corsi del Triennio, sia fisicamente che telematicamente, iniziando anche ad aiutare i nuovi partecipanti.

Dopo questo biennio si può passare all’Approfondimento II, che si chiama Imparare ad amare, e dura un altro biennio.

Gruppo Formatori

Chi abbia terminato il Triennio di base può iscriversi, oltre che all’Approfondimento I, al Corso Formatori, dove potrà verificare la propria vocazione a diffondere questa forma di rinnovamento dell’esperienza cristiana.

Collana di libri e Siti

Il Movimento Culturale Darsi pace possiede la sua base teorica nella Collana Crocevia, diretta da Marco Guzzi, per le Edizioni Paoline, dove sono pubblicati non solo i manuali dei Gruppi, ma molti libri che sono in perfetta sintonia con la nostra ricerca.

I testi di base sono:

M. Guzzi, Darsi pace – Un manuale di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004

Ib., Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda, Ed. Paoline 2007

Ib., La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale, Ed. Paoline 2005

Ib., Yoga e preghiera cristiana – Percorsi di liberazione, Ed. Paoline 2009

Ib., Dalla fine all’inizio – Saggi apocalittici, Ed. Paoline 2011

Ib., Il cuore a nudo – Guarire in dialogo con Dio, Ed. Paoline 2012

Ib., Dodici parole per ricominciare, Ed. Ancora 2011

AA. VV., Lo Spartiacque – Cosa muore e cosa nasce ad Occidente, Ed. Paoline 2007

Il Movimento si esprime poi nel sito www.darsipace.it e nella pagina di Fb

Utile fonte di approfondimento è poi il sito www.marcoguzzi.it

Altri moduli

Il metodo dei nostri Gruppi è poi offerto in moduli molto vari (brevi intensivi, settimane, ritiri etc.) a gruppi laicali, parrocchie, congregazioni religiose, che desiderino sperimentare questa ricerca. La nostra prospettiva è poi oggetto di molti Corsi Universitari.

Progetto internazionale

Stiamo avviando un progetto di espansione internazionale dell’esperienza dei Gruppi, sia attraverso traduzioni di libri che attraverso una presenza su Internet (www.givepeace.org), in vista di un Corso Telematico in lingua inglese.

“E’ venuto il momento della metanoia, della trasformazione personale, del rinnovamento interiore. Dobbiamo abituarci a pensare in maniera nuova l’uomo, in maniera nuova la convivenza dell’umanità, in maniera nuova le vie della storia e i destini del mondo”. (Paolo VI)