La palestra dell’anima

Commenti

  1. letta

  2. Bella l’idea delle palestre dell’anima.
    Un tempo, e ancora oggi in realtà, si chiamavano Esercizi Spirituali.
    Il problema è: questi esercizi oggi funzionano? oppure il più delle volte sono diventati luoghi in cui si ascoltano conferenze e ci si confronta ben poco con le proprie emozioni reali?

    In fondo la ricerca dei nostri Gruppi tenta di elaborare Esercizi spirituali adatti ad una persona del XXI secolo: pratiche, ben radicate nella tradizione, ma anche espressione del linguaggio del nostro presente.

    letta

  3. Mariapia porta dice

    cara Beatrice, ti ringrazio molto perchè mi hai fatto riflettere sul fatto che l’ego è immobilista, si crogiola nei suoi mali, senza impegnarsi a sconfiggerli. Spesso le nostre pene ce le teniamo ben strette, perchè temiamo il cambiamento, la liberazione.
    mi hai fatto ricordare anche quello che ci ripeteva un ottimo professore di filosofia: " Diffidate sempre dei conservatori! Non vi vogliono bene! Mi è piaciuta anche la metafora della palestra del cuore; a questo proposito suggerirei altri due esercizi:
    – Quando siamo o stiamo per incontrarci con una persona "antipatica" impegnamoci a trovare almeno due sue buone qualità.
    – Ascoltiamo tanto, con tenerezza, le persone, prima di parlare noi. Pensiamoci bene due volte prima di dare consigli a un adulto. Lo facciamo forse per affermare il nostro potere e per mettere l’altro, magari un pò fastidioso ,a tacere?
    letta

  4. cara Beatrice,
    ti ringrazio per il post che ha consentito a Patrizia di farmi fare un tuffo, in un laghetto di beatitudine, condiviso.
    Grazie ancora
    letta

Inserisci un commento

*