Misericordia: le opere e il cuore

Commenti

  1. Maria Letizia Santi dice

    Le parole che ho ascoltato mi hanno comunicato tutto l’entusiasmo di chi vive la crisi antropologica attuale come un’opportunità per rinnovare dal di dentro anche il proprio modo di essere cristiano, o meglio, di chi fa della propria identità cristiana il motivo ispiratore del rinnovamento. Mi ha colpito anche l’idea che il vero volto della misericordia è la speranza, fondata sull’attesa del Nascente in noi.
    Ascoltare questa conferenza mi ha dato una ulteriore motivazione al proseguimento del mio cammino all’interno dei Gruppi Darsi pace che, in questa prossima Seconda Annualità, credo, affronterà anche il tema della fede cristiana.
    Grazie a Marco Guzzi e a tutti coloro che collaborano con lui nella realizzazione di questo entusiasmante percorso!
    Maria Letizia

  2. Grazie a te, carissima, sì, credo che la speranza, intesa come stato spirituale, come godimento dello Spirito, e quindi come apertura reale, realizzata, all’avvento del nuovo, sia il vero motore della misericordia. D’altronde la speranza, l’amore, e la fede sono la forma unitaria del nuovo Io, che nasce dal costante dissolvimento/assoluzione del vecchio.
    Ciao. Marco

  3. Riempire il vuoto interiore con il fare fare fare…
    Invece, mettersi in ascolto del silenzio per captare il soffio dello spirito…
    Fa paura il vuoto, è più semplice riempirlo con mille azioni, magari anche buone e giuste…
    Fin qui ci posso forse arrivare, magari…troppo lentamente, ma …e l’esterno? Su quello la speranza la vedo davvero difficile, il potere e la smania dei soldi, che riempiono il vuoto di chi ci comanda, ormai ha vinto e sembra incrollabile, vedo una disparità di forze e numeri troppo grande… Gesù lo diceva che se lo seguiamo saremo perseguitati, e io la leggo come saremo perdenti, almeno in questo mondo.

Trackbacks

  1. […] primo incontro, sempre dedicato al rinnovamento spirituale del volontariato, si era svolto a Marina di Pietrasanta […]

Inserisci un commento

*