L’indispensabile movimento giovanile rivoluzionario

Commenti

  1. Maria Carla dice

    Ragazzi ‘indispensabili’…bravi, bravi e ancora bravi, date “voce e corpo” a cio’ che vi muove dentro e continuate a farlo perché è davvero un servizio che offrite a tutti noi e alla comune ricerca di autenticità.
    Non conosco Roma (se non un po’ da turista) ma mi è venuta la pelle d’oca quando ho letto del vostro primo evento in un locale del quartiere di S.Lorenzo, balzato alle cronache in questi giorni per la tragica morte della sedicenne Desire’ …in tutto questo buio si
    può accendere una luce?
    Penso di esprimere il pensiero di molti, moltissimi di noi dicendovi
    …credeteci fino in fondo!
    Da parte mia un sincero GRAZIE per la vostra presenza in DP (e non solo) insieme all’ augurio di portare avanti il vostro progetto con gioia e determinazione costanti.
    Un abbraccio affettuoso a tutti,
    mcarla

  2. Maria Letizia Santi dice

    Grazie, Ragazzi !!!
    E’ veramente indispensabile quello che state facendo: siamo tutti con voi.
    Maria Letizia

  3. Grazie ragazzi,

    mi fate sentire ragazzo di nuovo anche a me (e già è una rivoluzione interessante…)!
    Complimenti per la realizzazione del video, veramente bello (ho riconosciuto la location eheheehe)

    Bravi.

  4. Grazie a tutti voi,
    finalmente qualcuno che è al di fuori dai canoni dei Like.
    Mi fate sentire giovane dentro e fuori.
    Bravi!!

    Tiziana

  5. Andrea Bellaroto dice

    Grazie a tutti, da parte mia e di tutto il gruppo. Ciò che mi dà più luce in tutto questo è sentire il calore di chi ci sta intorno, e l’entusiasmo che si sta creando attorno a questo progetto. Oggi per la quarta volta abbiamo girato alla Sapienza, in Città Universitaria, a lasciare volantini e a parlare con tanti ragazzi. Molti sono seriamente interessati, ci dicono che è un progetto che dà speranza, che si ritrovano in queste parole.
    Spero che questo Indispensabile diventi non tanto la voce di una dozzina di ragazzi di darsi pace ma una voce unanime, che parta dal cuore della nostra generazione, e che inizi a balbettare le parole della nostra nuova umanità, in maniera semplice ma con un linguaggio totalmente diverso, fresco, gioioso, disarmante, nuovo.
    Questa è la mia speranza, e quindi anche la mia missione.
    In questi giorni il quartiere di San Lorenzo è sotto i riflettori per tutt’altri motivi. La tragedia di una sedicenne uccisa, Desireé, le questioni politiche che si sono legate a questo fatto, e in più ci sarà uno sciopero generale di 24 ore, che a Roma, come si sa, crea non poco scompiglio… insomma, una giornata “calda” e piena di rumori. In questo caos sicuramente il nostro evento è ben poco visibile, fa ben poca notizia, ma non per questo perde di importanza e di valore. E’ una cosa piccola, un germoglio, eppure così siginificativo e carico di futuro. La nascita del nuovo non è mai sotto i grandi riflettori.
    Mi verrebbe da commentare questa sensazione di novità impercettibile con una famosa poesia di Ungaretti, Fratelli:
    parola tremante
    nella notte
    foglia appena nata
    nell’aria spasimante
    involontaria rivolta
    dell’uomo presente alla
    sua fragilità

    Questo sarà l’Indispensabile domani.
    Andrea

  6. Walter Mutton dice

    Carissimi, grazie e tanti auguri, veramente…
    Che possiate essere realmente un prezioso seme capace di attecchire anche nel terreno arido e sassoso del nostro difficile tempo.
    State annunciando una cosa inedita che sa di incredibile e di impossibile: l’ipotesi praticabile della rivoluzione umana. Non la rivoluzione come siamo abituati a pensarla, quella che sovverte le società con il caos e la violenza ma una rivoluzione antropologica che si fonda sulla fiducia e sulla speranza di trasformare il mondo trasformando sé stessi.
    Vi sono spiritualmente vicino…

    Walter

  7. giancarlo salvoldi dice

    L’indispensabile movimento giovanile rivoluzionario parte dal bel San Lorenzo proprio quando il quartiere è stato brutalizzato dalla tragedia carica di dolore e disperazione culminata nell’assassinio dell’adolescente Desirée.
    E’ una casuale e triste coincidenza che simboleggia tante cose con cui i giovani devono fare i conti.
    Ma la proposta di cui siete portatori assume anche una forte carica simbolica di ri-generazione, una non cercata ma nei fatti reale alternativa alla violenza e al vociare caotico del mondo.
    Perchè voi saprete pensare con umiltà e pacatezza ma consapevoli della luce che avete dentro, e che io credo saprà brillare e saprà far brillare anche quella che è dentro molti dei vocianti oggi ancora confusi.
    E’ entusiasmante quello che vi aspetta,
    buon lavoro, GianCarlo.

  8. giancarlo salvoldi dice

    Ovviamente il “non cercata” è limitato agli accadimenti contingenti contemporaneamente in corso a san Lorenzo.

  9. Maria Carla dice

    È un testo poetico di una mia giovane amica, conosciuta l’ estate scorsa sulle montagne d’ Abruzzo.
    Ve lo passo perché lo sento benaugurale al vostro progetto.

    “Cospargiti un po’ di farina sul palmo delle mani, gli zigomi, la fronte. Così iniziano le guerre e i passaggi di stato.
    Prendi una padella, rigala d’olio.
    Allineato ai punti cardinali, in possesso di tutte le tue forze, concentrati: rompi un uovo.

    (Franca Mancinelli, Libretto di transito,ed.Amos, 2018)

    p.s. fateci sapere come è andato l’ evento!
    CIAO a tutti, mcarla

  10. Grazie infinite ragazzi! Nel mio piccolo, finchè mi è dato, farò anch’io una cosa rivoluzionaria e stupefacente: pregherò per voi.
    Benigno

  11. Maria Rosaria dice

    Grazie ragazzi e … bravissimi!
    Un brivido ha attraversato il mio corpo quando vi ho sentito/letto perché quella spinta di rivoluzione e di rinnovamento che spinge in me, trova finalmente corpo attraverso voi! Si può veramente realizzare un mondo migliore e voi state mettendo il seme giusto!
    Grazie ancora e forza, vi seguiremo tutti con la preghiera e il pensiero continuo! Maria Rosaria

  12. Carissimi sono con Voi! siete così inermi che mi fate tenerezza ma così forti nella Luce che vi attraversa che mi date una grande speranza. Vi auguro -e mi auguro- che siate oltremodo contagiosi nel trasmettere quella necessità di Parole rivoluzionarie che arrivano dal lontano passato e oggi sono così indispensabili per dare un senso all’esistenza. La Realtà è a portata di mano, ma quasi tutti guardano da un’altra parte, a voi il difficile ma entusiasmante compito di chiamare a raccolta la vostra generazione.
    Un saluto gioioso
    Loredana

Inserisci un commento

*