L’universo delle Psicoterapie (2): la Terapia Cognitivo-Comportamentale contemporanea di Terza Generazione (ACT) e la Mindfulness.

Commenti

  1. Chiara Toffoletti dice

    Mi piacerebbe che faceste un informativa anche sulla interessante teoria della Psicoterapia della Gestalt della quale in Italia i maggiori rappresentanti sono il prof.Salonia Giovanni e la prof.Spagnuolo Lobb Margherita.

  2. Andrea Cioni dice

    Molto interessante e davvero ben scritta questa seconda parte della riflessione, come del resto fu la prima. Comprensibile anche per un profano, seppur nel limite di un argomento tanto complesso. Questo è lo stile di Darsi Pace: aperto a ogni questione e confronto profondo con quanto sia utile alla formazione dell’essere umano e capace al contempo di parlare in modo semplice, traducendo in “lingua comune” gli oscuri specialistici linguaggi delle scienze e di ogni altra specializzazione culturale. Sforzo tanto più prezioso in quanto volto non a una divulgazione fine a sé stessa, ma a stimolare una riflessione comunitaria in grado di produrre nuovo sapere.
    Ringrazio di cuore non solo l’autore di questi interventi, ma ogni altro attivo collaboratore di DP: il vostro entusiasmo e la vostra generosità sono come benefica pioggia che feconda la terra.

  3. Rosa Ciccone dice

    Un ringraziamento a Michele per lo scritto chiarificatore e stimolante.
    Lo stimolo a farsi domande e’ forte e perturbante…..
    Mi chiedo, per l’appunto, se si possa trovare una risposta a domande come “cosa volere dalla vita….”, o ” in quali valori rispecchiarsi e orientarsi”, in contesti di personalità con patologie identitarie?
    Come orientarsi in un luogo buio e vuoto?

  4. Ottimo lavoro, grazie, caro Michele! molto utile credo per tutti. Mi pare che in realtà le terapie legate alla Mindfullness portino con sé, non rivelandoli, fondamenti spirituali e culturali ben precisi. Il loro fondamento teorico non sempre chiaramente manifestato è il Buddhismo, e quindi la fede che la nostra mente, liberata dai condizionamenti egoici, possa raggiungere una condizione di verità originaria, ove appunto sperimentare i valori, di cui parli….. Ciao. Marco

  5. Grazie, Michele, non solo per il lavoro che stai/state facendo, ma anche per come lo state facendo: le tue “panoramiche” nel vasto campo delle scienze psicologiche , pur sintetiche, sono svolte in un linguaggio abbastanza comprensibile anche per un non addetto ai lavori, come il sottoscritto, e stimolano ad ulteriori approfondimenti. Ringrazio anche Marco Guzzi per la sua puntuale precisazione circa la fede, non sempre manifesta, che sottende alle terapie legate alla Mindfullness. Sto giusto rileggendo, direi meglio ruminando, il suo ultimo (credo) libro Fede e Rivoluzione in cui si dimostra molto bene che il vero dilemma di chi decide di pensare non è fede sì o fede no, ma QUALE fede orienta la tua ricerca, sia che tu te ne renda conto oppure no. Grande libro Marco! Grazie.
    Benigno

  6. Grazie Chiara per averlo segnalato. È già previsto che se ne parli della psicoterapia della Gestalt. È una teoria molto importante, e sarà una delle prossime dalla quale prenderemo spunti e con la quale dialogheremo. Il tema potrà essere quello del Contatto, come fare contatto e a che livello goderne del pieno contatto, magari per vedere cosa farne di questo pieno…
    che dici!??

  7. Caro Andrea, queste tue parole confortano molto, sono il motivo che spingono a dedicarci senza interessi a questa opera. Sapere di fare un servizio che risulta poi utile è qualcosa che da senso e vitalità alle fatiche del lavoro.
    Grazie, seguici sempre??

  8. Grazie a Michele e al gruppo “Attraversamenti” impegnati in questo lavoro di informazione e divulgazione…utilissimi i riferimenti bibliografici!
    Una richiesta: ho aperto il link relativo all’ intervento di Marco G. ma non sono riuscita a trovarlo…potreste darmi qualche indicazione più precisa?
    Ancora grazie e un caro saluto, mcarla

  9. Andrea Cioni dice

    Ciao Maria Carla, il link porta alla home page del blog “polisemantica”; poi bisogna inserire il nome “Guzzi” nell’apposita area di ricerca. Questo link dovrebbe condurti direttamente a quanto voluto: https://polisemantica.blogspot.com/2019/01/marco-guzzi-e-senso-comune-alla-ricerca.html

  10. Grazie Andrea…
    trovato e apprezzato!
    mcarla

  11. Andrea Cioni dice

    Ah bene! Mi godo il tuo ringraziamento, cara mCarla, come se fossi un genio dell’informatica, dimenticando per un momento la figuraccia che feci all’acquisto del pc, quando subito riportai la macchina al negozio, sostenendo che era rotta, mentre invece avevo dimenticato di inserire la spina…

  12. …non voglio togliere spazio a commenti di certo più interessanti, così ti risparmio il mio “curriculum vitae” a proposito di computer…ciao???!
    mcarla

  13. Ciao Rosa,
    la tua è una domanda difficile. Servirebbe sapere di più a cosa ti riferisci. Il problema del vuoto è leggibile sotto varie forme, anche non in senso patologico. Potresti dire di più? Grazie??

  14. Francesco Cannella dice

    Grazie Michele,
    ottimo il tuo contributo, aspettavo da tempo un approfondimento sull’ACT dato che la segue e la pratico da almeno due anni. Nel centro di riabilitazione che dirigo (Opera don Guanella) abbiamo avviato un percorso di formazione ad hoc che sta portando i suoi primi frutti.
    Ovviamente penso che l’ACT non possa andare oltre l’io in conversione. Al massimo il concetto di “sé come contesto” può avvicinarsi al nostro “concetto immacolato” o Immacolata Concezione. La differenza più grossa (ed ovvia) sta nel fatto che il nostro “cuore immacolato” è ontologicamente in attesa di una Parola che lo fecondi, mentre il “sé come contesto” tendenzialmente si ferma lì…che comunque è un luogo altro, rispetto al mondo dell’ego.
    Sarebbe bello se continuassi questo dialogo anche e soprattutto perché la cosiddetta scienza inizia a giungere a conclusioni vicine allo Spirito.
    Grazie

  15. Grazie Francesco Cannella di questo tuo prezioso commento. Mi ci fermo un po’ a riflettere ancora, e ti risponderò quanto prima per continuare il dialogo??

Trackbacks

  1. […] A., Manenti, A., 2015, Psicologia e Teologia, edizioni EDB, Bologna Grieco, M., 2019,  L’universo delle Psicoterapie (2): la Terapia Cognitivo-Comportamentale contemporanea di Terza Gen… Postato il 11 FEBBRAIO 2019 in Darsi Pace -pagina web, nella categoria AttraversaMenti Erskine,R., […]

Inserisci un commento

*