QUALE SCUOLA?

Commenti

  1. Quello della scuola è una delle principali cause dello sfascio della società.
    “In questo contesto, l’identità stessa perde consistenza e la struttura psicologica si disintegra”
    https://gpcentofanti.altervista.org/manuale-della-rivolta-di-lilliput/

  2. Cara Carmela,

    grazie per questa bella riflessione sulla scuola.

    Nel denunciare la separazione dei saperi in compartimenti stagni, vai subito al punto, tocchi un tasto che ho avvertito sempre come un doloroso artificio: nel mio percorso di scienziato “appassionato” della letteratura e della poesia, non riuscivo a capire – direi anzi, a “tollerare” – la separazione forzata degli ambiti. Proprio in Darsi Pace ho trovato un’idea di scienza in dialogo con le altre parti della cultura, in modo fecondo e liberante. Qualcosa che abbiamo provato ad accennare anche nella recente intervista di Marco per AltraScienza, apparsa qualche tempo fa su questo sito.

    Mi ha rallegrato anche il tuo riferimento esplicito al documento di Abu-Dhabi, la cui lettura per me fu una vera sorpresa. Non avrei pensato che un Papa potesse “felicemente” spingersi a tanto, nel dialogo con le altre culture religiose! Credo che è qualcosa che vada ancora adeguatamente capito, nella sua portata rivoluzionaria. E che appunto ha da dire qualcosa, anche sul tema dell’educazione.

    Un abbraccio!

  3. Caro Marco, ti sono grata per la tua risonanza : hai compreso perfettamente il senso del mio intervento , lo spirito da cui sono mossa ! E’ un non- senso la separazione delle Scienze , delle Discipline , degli Insegnamenti . Nel mio insegnamento ho sempre tenuto in armonioso dialogo e interscambio tutte le discipline…Tutto è Uno ! Finalmente molte coscienze evolute ne sono convinte, in tutti gli ambiti , compresa la Medicina ,(vedi J.Kabat Zinn e la Mindfulness ), solo per citarne uno ! Ma ciò che darà una svolta alla Storia umana sarà un nuovo Umanesimo, quello improntato alla fraternità : è esso il collante di una nuova visione , di una trasformazione del mondo ! Sono lieta che concordi anche per quanto riguarda il documento di Abu Dhabi : è una pietra miliare , non solo nella storia della Chiesa ,ma delle conquiste spirituali e civili di tutta l’ Umanità ! Peccato che pochi ne siano a conoscenza ! Siamo sull’ onda dello Spirito ….Un abbraccio !

  4. Sui media non emerge la terza via tra il bianco e/o il nero
    https://gpcentofanti.altervista.org/la-vita-oltre-il-bianco-o-il-nero/

Inserisci un commento

*