IO CON VOI, VOI CON ME. ROMENA 2023

Commenti

  1. Grazie Francesco, per aver tradotto così poeticamente e generosamente le tante sfumature vissute insieme a Romena. Rileggerti è rimmergersi in quella comunione autentica con un po’ di nostalgia e tanta gratitudine

  2. Paola Achilli dice

    Una bellissima apertura del cuore, non sempre facile da descrivere e da condividere.
    Confermo tutto quello che hai scritto, caro Francesco.
    Un abbraccio
    Paola

  3. Grazie per questa stupenda condivisione del tuo sentire che incoraggia e stimola tutti noi a proseguire in questa rinascita che ci porterà a cambiare questa società

  4. Grazie Francesco per aver condiviso queste tue emozioni e riflessioni ricche di un fresco pathos, molto contagioso ed anche evocativo.
    Ma non hai solo ricordato i momenti di grande comunione, hai anche colto lo spunto per suggerire, con discrezione, un nuovo modo di essere in classe del docente… da tanti punti di vista.
    Ne è derivata unricchezza di spunti innovativi per una didattica più umanizzante e – perciò stesso – più incisiva.
    Pensa… ad un certo momento ho cominciato ad appuntarmi i temi e le prassi che – a partire da quanto dicevi – si rivelavano utili da approfondire, per trarne innovazioni salutari e innovative sul “cosa” e “come” insegnare…
    Anche per me è stato un piacere conoscerti e dialogare con te con la “semplicità di secondo grado” che tanto arricchisce chi la pratica.
    Buon proseguimento del tuo cammino, così “produttivo” per te e per tutti noi.

  5. Grazie Francesco per aver condiviso queste tue emozioni e riflessioni ricche di un fresco pathos, molto contagioso ed anche evocativo. N
    Ma non hai solo ricordato i momenti di grande comunione, hai anche colto l’occasione per suggerire, con discrezione, un nuovo modo di essere in classe del docente… da tanti punti di vista.
    Ne è derivata una ricchezza di spunti innovativi per una didattica più umanizzante e – perciò stesso – più incisiva.
    Pensa… ad un certo momento ho cominciato ad appuntarmi i temi e le prassi che – a partire da quanto dicevi – mi sembrano utili da approfondire, per trarne innovazioni salutari sul “cosa” e “come” insegnare…
    Anche per me è stato un piacere conoscerti e dialogare con te con la “semplicità di secondo grado” che tanto arricchisce tutti coloro che la praticano.
    Buon proseguimento del tuo cammino, che si sta rivelando capace di suggerire idee e proposte innovative stimolanti per tutti noi.

  6. Mi piacerebbe molto partecipare ai seminari Darsi scuola a Romena visto che sono in darsi pace ed ho casa a pochi chilometri. Lascio la mia email di contatto per eventuali comunicazioni che aspetto di cuore quando possibile. Complimenti, un caro saluto sperando di vedersi presto. giuliopetri78@gmail.com

  7. Caro Francesco non credo si possa aggiungere alcunché alle alle tue parole…solo Grazie!

  8. Alessandro Maggetti dice

    Grazie Fra per averci regalato questa rievocazione esperienziale e quindi terapeutica dello spirito di Romena. Tante fragilità che scendono nella propria paura (di sé, dell’altro, del mondo; del passato, del presente e del futuro) per compiere quel salto mortale che è apertura a una nuova vita, sempre più fresca, senziente e intelligente. Rifamolo.

Inserisci un commento

*