L’anti-piramide dei valori educativi e il nuovo paradigma pedagogico

Commenti

  1. Bellissime parole!
    “In ultimo, vorrei aggiungere che, oltre al lavoro, nella vita è importante anche divertirsi, avere uno scopo, anzi è necessario. Perchè, se si lavora soltanto, la vita non è poi cos’ bella. Perde di intensità. Credo che il modo migliore di immaginarla sia così: ogni aspetto della nostra vita è collegato a tutti gli altri, in un continuo e reciproco arricchimento”.
    Banana Yoshimoto, Che significa diventare adulti?
    Adesso, caro/cara MA hai la banana e puoi andare dove vuoi, con chi vuoi e come vuoi.
    Io sono, ahimè, come Marco Guzzi cattiva ed irrecuperabile ovunque vada.
    Ti abbraccio
    Silvia

  2. Pier Domenico Bolumetti dice

    Ottimo articolo. Non la solita dichiarazione di intenti. Ma molto più perché traccia una linea di lavoro davvero rivoluzionaria.
    Mi permetto di aggiungere una riflessione ad alta voce.
    Spesso la Nostra Scuola, le Nostre famiglie e tutti i Media dai quali ci abbeveriamo, chi più chi meno, ci dicono e convincono che: la Scuola ci deve formare per farci trovare un lavoro !!! (Ma è poi così Sicuro?) l’ho pensato per anni ed ho vissuto spesso male il mio percorso scolastico ed universitario; ed il Mondo funziona meglio se c’è competizione!!!! (Ma è davvero così) se ci mettiamo sempre in competizione come potremo curarci di noi, conoscere gli altri ed amarli?

  3. Alessandro Maggetti dice

    Grazie Pier Domenico, come tu dici bene si tratta di cambiare linea di lavoro (“cambiare canale” dice Marco), liberarci dalle tante menzogne mortifere che ci spacciano come dogmi, trovarci su una nuova visione, o almeno su dei punti cardine, e poi lavorare per portarla giù fin nei minimi dettagli della vita scolastica. Qualcuno potrebbe dire che siamo troppo lontani o che ci vorrà troppo tempo, io credo invece che i tempi estremi siano i più propizi per un cambiamento, e anzi che sia una fortuna che questo “lavoro” non ci manchi. Cambiando noi stessi cambieremo tutti i luoghi di relazione, compresa la scuola: è solo questione di tempo. A presto, Alessandro

Inserisci un commento

*