






Nel 1276, il primo conclave svoltosi secondo le regole odierne si tenne ad Arezzo; Gregorio X, qui di passaggio, era deceduto, quindi i cardinali si raccolsero proprio nella nostra città, presso una sala adiacente alla Chiesa di San Domenico e, da lì, elessero papa Innocenzo V.
Settecentoquarantanove anni dopo, alla vigilia di un nuovo conclave a seguito della morte del nostro papa Francesco, il gruppo toscano di Darsi Pace si è riunito domenica 27 aprile esattamente in quella stessa sala (c’era pure la targa…).
Noi che non crediamo al caso non possiamo non notare questa straordinaria “coincidenza” che ci fa sperare, e noi vogliamo così vederla, nella benevolenza di chi fin qui ci ha guidati.
Eravamo in quattordici, vecchi e nuovi praticanti assieme e, guidati dalla nostra Vanna, siamo riusciti a esprimerci e abbiamo vissuto momenti di intensa comunione. Abbiamo meditato, condiviso l’esercizio a nove punti, mangiato assieme. Nella pausa dopo pranzo abbiamo potuto ammirare le splendide opere d’arte della chiesa, nota soprattutto per l’unico crocifisso di Cimabue a oggi perfettamente conservato.
Successivamente, dopo che il gruppo si è sciolto, alcuni di noi sono rimasti per partecipare alla messa delle diciotto nella nostra splendida cattedrale.
Grazie a tutti per la presenza!
✍🏻 Fabio Falcone, praticante toscano