




Ecco alcune foto dell’INCONTRO CONCLUSIVO dei GRUPPI TERRITORIALI LOMBARDI DARSI PACE che si è tenuto Sabato 28 giugno 2025 presso la Comunità Missionaria di Villaregia a Lonato del Garda.
Nel giorno del cuore immacolato della Beata Vergine Maria, “Che accoglie anche ciò che non comprende dell’agire di Dio, lasciando che sia Dio ad aprirle la mente e il cuore” (Benedetto XVI), Daniela ci ha accolti nella sua comunità e ha aperto la giornata con una riflessione sulla figura di Maria.
Il gruppo ha trovato accoglienza all’interno di un bellissimo parco con alberi di diverse essenze e caratterizzato, nel punto più suggestivo da un curato bosco di ulivi.
Nonostante la calura estiva, siamo stati piacevolmente accarezzati da una brezza costante e, come sempre in cerchio, guidati da Giuliana, abbiamo condiviso pensieri, esperienze, preoccupazioni sul tema della guerra e della pace. Il dialogo profondo e lo scambio a livello soprattutto emotivo, ha arricchito e nutrito ciascuno di noi.
La comprensione del complicato mondo esterno e del difficile compito del praticante che persegue la pace e si confronta inevitabilmente con la paura e la guerra, (presenti in fondo anche in ognuno di noi), si è fatta più lucida e consapevole.
Per alcuni è stata anche l’occasione di ricevere aiuto nella difficoltà dei passaggi esistenziali che, solo in apparenza, possono sembrare sempre gli stessi. In realtà i praticanti sanno quanto, nella misura in cui si sentono umili principianti, rinnovano la loro fede ed evolvono nel cammino.
Abbiamo consumato in semplicità e gioia il pranzo al sacco immersi nella natura e nell’amicizia.
Abbiamo poi visitato, accompagnati da Daniela, la cappella con le opere artistiche presenti e goduto della splendida vista dalla terrazza del quarto piano dell’edificio.
Tra le letture proposte dalla formatrice Giuliana cito il “Commento alla fenomenologia di Hegel” (M. Guzzi):
L’incarnazione è il tempo che ci vuole.
E che tutti vorrebbero evitare. Ogni idea
impiega una vita
Ad esplicare il senso
Della sua remota
Luce.
E tu non puoi
Darti una ragione: la spiegazione
È il tuo variare mente: la pianta
La puoi solo immaginare
Lasciandoti spuntare
I suoi germogli.
A conclusione della giornata la bellissima meditazione guidata da Giuliana ci ha ricollegati alla Vita dello Spirito.
Ringrazio personalmente di cuore tutti.
Eliana