#IO RESTO A CASA CON BACH

Commenti

  1. Maria Pia Porta dice

    Grazie! Il più bel regalo pasquale che ho ricevuto! Mariapia

  2. Grazie infinite. Lo ascolterò con calma . Per me J.S.Bach è stato , oltre che il compositore che mi ha fatto innamorare della musica, anche una persona di una spiritualità molto profonda. Buona e Santa Pasqua. Giampaolo.

  3. Matilda Peter dice

    Ottimo regalo! Grazie!! Provo una leggerezza ancora più dolce ??
    Buona Pasqua a ciascuno di voi ✨✨✨

  4. Grazie della bella condivisione

  5. Barbara Mazzolani dice

    In una altezza “profonda” ci conducono queste pagine del grande compositore tedesco, in un PASSAGGIO continuo fra ri -flessione intima e apertura, fra tristezza e speranza, fra greve pensiero e luminosa speranza, una dicotomia dove l’uno stato scivola nell’altro dolcemente, quasi fossero complementari e indispensabili entrambi al cammino spirituale umano.
    Passaggio dunque, come passaggio é il significato della Pasqua, dono immenso di Amore e di Grazia.
    Pagine che spingono ad alzarsi, a camminare, a non soggiacere al peso del dolore, ma a trasformarlo, ….con
    CREATIVITA’ e AMORE (Papa Francesco).

  6. Paola Achilli dice

    Grazie Silvia!! E’ bellissimo questo brano, ed il grande Bach , che era vicino a Dio, sapeva rendere benissimo con la sua Musica che la sofferenza , con il suo abisso e la sua più profonda ferita , viene e verrà sanata solo con l’abbandono fiducioso in Lui….. come infatti pratichiamo nel cammino di DP. L’Alleluia me lo voglio riascoltare domenica, il giorno di Pasqua, perché con la gioia nel cuore sarò unita a Bach, a voi tutti e grata di questo splendido brano! Un augurio di abbandono fiducioso nelle mani del Signore.

  7. Grazie Silvia, un gran bel lavoro si sente tutta la tua dedizione, la grazia di questa musica mi accompagnerà in questi giorni particolari e profondi.

  8. Mara Masini dice

    Grazie Silvia per il bellissimo articolo che mi ha guidato verso un ascolto più consapevole di questo straordinario brano.

  9. Grazie Silvia, maggiore consapevolezza aggiunge bellezza, il mio apprezzamento viscerale per questo compositore è stato confermato e arricchito dalle tue parole competenti. Grazie anche a mia figlia che studia/suona musica antica (violino) e che mi dona la possibilità di ascoltarla dal vivo!

  10. Cara Silvia!
    Volevo dirti che ho gustato molto come hai condotto il lettore nei meandri di un settore piuttosto complesso, collegando musica, strumenti e testo. È un sapere indubbiamente di «nicchia» al quale è però bene attingere il più possibile per quello che si può (parlo per me, ovviamente) grazie – in questo caso – alla tua sapiente mediazione.
    Dal tuo scritto vengono fuori molto sia la tua grande passione (e grande competenza!) per gli argomenti implicati (musica e fede) e la tua grande com-passione per il lettore (che conduci per mano con grande grazia, pazienza e sensibilità).
    Un abbraccio.
    Sergio

  11. maria adele dice

    Grazie della bellissima e completa condivisione, un bel regalo. me lo ascolterò più volte ad occhi chiusi, mi ha trasmesso tanta dolcezza

  12. Silvia Rambaldi dice

    Carissimi Maria Pia, Giampaolo, Matilda, Nadina, Barbara, Paola, Patrizia, Mara, Elisabetta, Sergio, Maria Adele, GRAZIE a tutti per le risonanze!
    Sono contenta di condividere con voi la passione per la musica di J. S. Bach.
    Penso che l’arte sia un dono e che possa essere un mezzo per avvicinarci all’infinito, un canale di comunicazione, un’apertura.
    Colgo l’occasione per mandare a tutti i migliori auguri di Buona Pasqua!
    Un abbraccio
    Silvia

  13. Ho appena finito di ascoltare la cantata BWV21. Mi ha molto emozionata, soprattutto il dialogo fra l’Anima e Gesù, vorrei averla potuta ascoltare in tempi dolorosi in cui io ero quell’anima, e continuavo a negare, ed ero sorda a quel sì ripetuto tante volte. E’ incredibile come Bach riesca a calarsi nelle profondità dell’animo umano e dei suoi drammi. E a dare consolazione.
    Grazie, Silvia, per questo dono
    Mariella

  14. Cara Silvia, ho scoperto solo oggi questa meraviglia … non la conoscevo e , senza il tuo accompagnamento, non l’avrei mai conosciuta, grazie! Credo che sia perfetta anche per quello che stiamo vivendo e cioè il ‘tempo di Pasqua’, un periodo lungo 50 giorni, in cui ogni afflizione è consolata e resa luminosa dalla resurrezione di Gesù.
    Dove saremo più vigili di sempre a vagliare i nostri pensieri, per non sostare nel giudizio e nella mormorazione ma spostarci subito nella benedizione e nella gratitudine. Buon tempo di Pasqua a tutti
    Laura

Inserisci un commento

*