Liberazione interiore – trasformazione del mondo

Commenti

  1. Mi fa molto piacere, Alessandro, che hai evidenziato come l’ attività formativa (di DP) possa essere collegata alle opere di carità e quindi come il motto “trasformazione spirituale/interiore- trasformazione del mondo” si realizzi in maniera così’ osmotica. Spesso non è sempre evidente questo, soprattutto quando il volontariato si riduce ad una serie di atti organizzativi e programmatici che ci fanno perdere il senso e soprattutto il significato di Carità. Bisogna, infatti ,tenere ben distinte le opere di carità dalla Carità. E” quest’ ultima che connota il modo e lo Spirito che muove all’ azione di compiere le opere. Sono solo un simpatizzante, ma quello che ho letto in questo tempo di “preparazione” mi parla di contenuti autentici dove a fianco di una teoria esiste una pratica consolidata ed una apertura alla ricerca delle infinite risorse dell’ uomo.
    Grazie Alessandro e a tutti voi di Darsi Pace per aver mostrato questa anima bella.

  2. Alessandro Ciarella dice

    Grazie a te Pasqualino, in effetti il mio intento è, come dici bene, mettere in luce un aspetto della comunità DP che giustamente vive ed opera nell’ombra dando però al movimento una forte spinta e identità.
    Parlare di questo però può attivare reazioni critiche che complicano il cammino di liberazione ma alla fine abbiamo deciso di affrontare il rischio ed eccoci qui a parlarne per farci conoscere meglio.
    La distinzione tra opere di carità e Carità è il cuore di tutto il nostro lavoro che nel settennio (iniziale) si conclude con l’approfondimento ” Imparare ad amare “.
    Un altro aspetto che ci anima è la gratuità:
    tutti i formatori, i tutor e Marco per primo non percepiscono compensi economici, grazie a Dio non sono stati fino ad ora necessari;
    tutti gli iscritti in caso di necessità possono accedere a trattamenti agevolati fino alla gratuità ai corsi che comunque hanno un costo minimissimo e sono seguibili on-line ovunque;
    tutto questo è reso possibile dalla collaborazione tecnica di giovani e meno giovani che si impegnano quotidianamente svolgendo la loro professione primaria per procurarsi da vivere e questi si che vengono retribuiti regolarmente con la gioia di poter essere anche così capaci di sostegno non solo spirituale;
    tutta la nostra attività infine necessita d’indispensabili costi gestionali, tra attrezzature e spese varie, che con la piccola quota di iscrizione annuale riusciamo a coprire completamente.
    Come vedi il tuo commento mi ha dato la possibilità di approfondire un po l’argomento e visto che sei un simpatizzante ti aspettiamo per i primi due incontri della prima annualità, 11/10 e 01/11 alle ore 10 nell’aula Paolo VI presso l’Università Salesiana in Roma, che sono aperti a tutti e seguibili anche in diretta Facebook.
    Spero di salutarti fisicamente l’ 11/10,

  3. Grazie Alessandro per questo bel contributo, grazie anche a tutto il movimento per il sostegno e l’accoglienza calorosa ricevuti in questi anni.
    Scrivo a nome mio ma anche di Marina e di Piccoli Passi.
    E’ bello fare rete e sentirsi uniti nello Spirito e negli intenti.
    La Carità e la Gratuità ci conducano e ci siano compagne.

    Lula

  4. Care amiche ed amici di Darsi Pace, proverò ad esprimervi tutta la nostra gratitudine ma non sono brava con le parole.
    Sono tempi difficili, per tutti.
    Per una realtà come la nostra, una grande famiglia numerosa e complessa, con ragazzi e ragazze “speciali” da seguire in ogni difficoltà, fatica, mancanza, crisi, la quotidianità è una sfida che necessita di ogni energia ed aiuto.
    Supporto ed energia che negli anni sono sempre arrivati grazie principalmente alla raccolta fondi organizzata con la vendita dei nostri calendari. Un modo per essere reciprocamente vicini – chi aiuta e chi è aiutato – giorno per giorno. Ogni calendario per noi significa poter offrire, ai ragazzi e agli adulti ospiti della casa tutto ciò di cui hanno bisogno; sport, terapie, corsi di formazione, cure appropriate e quant’altro.
    I calendari che Darsi Pace prende ogni anno si trasformano in “Piccoli Passi” per crescere insieme, per superare sofferenze e disagi, per riconquistare un futuro dignitoso.
    Grazie di cuore per questa vostra “vicinanza” solidale !!! Se qualcuno volesse conoscerci più da vicino, vi aspettiamo! Contattateci via email e
    sempre via email è possibile richiedere i nostri calendari per il nuovo anno info@piccolipassi-onlus.it
    Vi saluto con uno dei miei aforismi preferiti.
    L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo . Sofocle
    Grazie di cuore , marina pace.

  5. Mi pare che i gruppi Darsi Pace stiano contribuendo ad aprire strade nuove e feconde, di cui oggi vi è un gran bisogno. Aperti alla grazia che ora scopriamo meglio è divina e umana in Gesù. Una nuova creazione.
    https://youtu.be/9d6AgkuJKRY

Inserisci un commento

*