L’insegnante: il principiante in miglioramento

Commenti

  1. Grazie Antonella, quanto mi risuonano queste tue parole. É un sollievo sentire che tutta quella parte di scuola che non emerge mai o quasi mai comincia invece a farsi vedere e a venire alla luce, speriamo in futuro anche in senso letterale. Se cominciamo a guardare con altri occhi e più in profondità anche le relazioni e le dinamiche che si creano in classe forse miglioreremmo non solo all’apprendimento

  2. Errata corrige da maestrina, deviazione professionale?: se cominciassimo a guardare con altri occhi e più in profondità anche le relazioni e le dinamiche che si creano in classe forse miglioreremmo non solo l’apprendimento

  3. Carmela De Santo dice

    Complimenti, Antonella, condivido pienamente quello che hai scritto! Il mio percorso è stato simile al tuo: anch’ io ho cercato di capire qualcosa in più e ho conseguito il master in Pedagogia Clinica, oltre ad avvalermi della cordata dei colleghi e degli esperti del Movimento di Cooperazione educativa, che sono stati dei fantastici compagni di viaggio…Come il famoso violoncellista che hai menzionato,anche S. Francesco ,in punto di morte disse: ” È ora che cominci a convertirmi!” Abbiamo degli esempi luminosi che ci fanno da battistrada!

  4. dario falconi dice

    Grazie di cuore Antonella per questo tuo articolo.
    Io dico sempre a me stesso che forse (e dico forse) sarò davvero “bravo” come insegnante nell’ultimo anno di pensione. E’ una battuta certamente ma credo che sia essenziale per il nostro lavoro sentirsi sempre un po’ “principianti” perché abbiamo a che fare con personcine agli inizi e questa esperienza, sempre nuova e in divenire, ci “inizia” costantemente.

    Un abbraccio forte a te

  5. Grazie Antonella,
    Eterni principianti in ascolto della sinfonia dell’eterno riusciamo a produrre una splendida melodia, grazie per la tua generosa presenza in Darsi Scuola e per questo bell’articolo.
    Un abbraccio

  6. Anna Rita Petrosino dice

    Grazie Antonella,la mia esperienza da principante con te è stata la più bella della mia vita ,sempre attenta a non giudicarmi ,non mi hai fatta mai sentire inappropriata.Questo articolo è molto bello ed è un augurio di buone speranze.Ora aspetto un invito ad un bel sogno guidato?

Inserisci un commento

*