Ci si divide e ci si arma per la pace: un’epoca di contraddizioni

Commenti

  1. Simone Compagnucci dice

    Cara Giulia,
    Tu guarda che coincidenza! Apro il sito di Darsi Pace stamattina e leggo il tuo post proprio il giorno dopo a quello in cui, in uno scambio via email con una cara amica, parlavo proprio di ciò che scrivi tu! Del dolore – che, assieme alla morte, in questa nostra folle società del di-vertimento a tutti i costi e della falsa felicità, è divenuto il vero TABÙ – che, quando rotto, porta persino a sentirsi tacciati di essere.. che so, “leopardiani” o cose del genere (come se, tra l’altro, Leopardi fosse solo un pessimista, come è stato chiamato, e non si godesse la Vita..).
    Alla mia amica dicevo che è proprio l’incapacità di questa nostra civiltà o umanità occidentale a stare NEL e a contenere IL dolore proprio e altrui la causa del destino rovinoso cui andrà incontro – assieme alla difficoltà a comprendere che quando ci si apre fino in fondo con qualcuno mostrandogli tutto il nostro dolore, quello è un DONO che facciamo all’altro.
    Ma chi lo ha capito oggi?
    Quando arriviamo a capire che il dolore che portiamo noi dentro è quello dell’altro, il gioco è fatto.
    Grazie infinite di questo post, che suoni come un monito a tutti noi umani.
    Un abbraccio e buon percorso a te.
    Simone

  2. Shiann Mun Lou dice

    La Parola È (PER METÀ Di Colui Che Parla)/Per Metà (Di Colui Che L’ASCOLTA) E La Gente Esige\La Libertà (Di Parola PER COMPENSARE)/La Libertà (Di Pensiero Che Invece Rifugge “C’È LA PAROLA)[]DELL’UOMO (INVIDIOSO Di Dio) E Dio Stesso È\La Parola (II Problema È Soltanto QUESTO QUA)

  3. Non credo sia proprio così. Due anni fa la Russia ha invaso l’Ucraina e ha devastato un paese. Sembra che abbia mire egemoniche su buona parte dell’Europa che ricorda bene che cosa è stata capace di fare l’Unione Sovietica. Per questo Polonia,Ungheria,Repubblica Ceca,Slovacchia, Albania,etc.etc.hanno scelto di rifugiarsi con le forze occidentali. I popoli vicini e confinanti, tipo Norvegia e Danimarca, temono di fare la stessa fine e hanno scelto democraticamente di correre ai ripari. Ma restano comunque gli invasori e gli invasi. Tutti quanti più o meno invasati. Questo lo possiamo dire…ma ognuno ha le proprie responsabilità in questo risiko drammatico…e non sono le stesse. I maggiori delitti del cosiddetto occidente post-cristiano,o pseudo-cristiano se volete,sono il volere proclamare diritto universale l’omicidio nel grembo materno e la teoria pericolosissima del gender, come cita l’ultimo documento della Congregazione della Dottrina della Fede, la Dignitatis infinita. Il Principe di questo mondo gioca sullo stesso tavolo da gioco con più giocatori.

Inserisci un commento

*