Interrogare il Fascismo nell’anima

Commenti

  1. Luca Cimichella dice

    PER APPROFONDIRE:
    Chi volesse approfondire l’aspetto più strettamente filosofico-politico, rimando ai mie due saggi in forma di post intitolati Esiste una rivoluzione di destra? – Parte prima. Il caso del Fascismo italiano (https://www.facebook.com/luca.allozio.cimichella/posts/pfbid027uwvef36WCuoPF7jBYHYrjZRRTJWUiiV8mRfjaKTnuifusRx5C9cs3rGqCUkrXvNl) e Parte seconda. Nazionalsocialismo e Imperialismo aristocratico (https://www.facebook.com/luca.allozio.cimichella/posts/pfbid02i2WNvPa1mrTFAKzWJ6tjyVtmyL4KNzjzNMtYqGnt2mdG98FgJk8FbEKZX1dk43Knl).

  2. Maria Luisa dice

    Grazie di questa analisi così profonda e vitale, nel senso che tocca la vita e coinvolge ad assumere un nuovo sguardo e una nuova responsabilità verso la storia.
    Se insegnassimo a studiarla in questo modo, i nostri ragazzi sarebbero felici!
    Grazie!!!

  3. silvia rambaldi dice

    Un’analisi straordinaria, sintetica, precisa e profonda. Grazie Luca, in questo momento così difficile della storia, hai illuminato il mio sentire, mi hai aiutato a comprendere un po’ di più e a decidermi di invocare con più forza il Nome di Cristo per chiedere la salvezza da ogni distorsione e la guarigione integrale, di me stessa e del mondo.
    Silvia

  4. Daniela Rondina dice

    Grazie Luca,
    per questo scritto appassionato e appassionante, abbiamo tutti un grande bisogno di questa profondità di pensiero!
    Un abbraccio
    Daniela

  5. Antonietta Valentini dice

    Caro Luca,
    Anch’io ti sono grata per questo scritto, che è sorprendente e illuminante. Hai affrontato un tema molto difficile e ci hai fatto capire ancora una volta quanto la coscienza individuale e quella storica siano vicine e simbiotiche.
    Grazie!
    Antonietta

  6. giancarlo salvoldi dice

    Necessaria e chiarificante ricostruzione delle radici del fascismo tanto dentro alle persone quanto conseguentemente nella società: grazie, Luca.
    Gli occhi accecati dell’essere umano, nel XX secolo, sono stati da un lato quelli del nazifascismo capitalista e dall’altro quelli del comunismo materialista. Sono occhi che soffrono la comune cecità derivante dalla scelta del non-essere, del nihilismo e della rimozione della morte. Entrambe le culture politiche hanno prodotto disperazione sempre maggiormente incrementata dalla inevitabile delusione che continuano a produrre.
    Grazie a Dio l’alternativa c’è e risiede nella scelta dell’amore per la vita perchè l’essere umano non è un nulla di cellule casualmente aggregate e gettate nel nulla cosmico ma è “essere”. 
    L’essere umano è la capacità dell’Universo di avere coscienza di sè stesso e la capacità di amare che l’Universo è riuscito a costruire.
    Da qui possiamo far discendere un’antropologia di speranza aperta alla vita e quindi ad una società e ad una possibile politica non bellica e non violenta, non di guerra ma di pace.

  7. Luca Cimichella dice

    Grazie a tutti per le vostre preziose risonanze, che mi sono preziose per orientare ancor meglio la mia ricerca.
    Diciamo che questo scritto è il frutto di anni e anni di attraversamento pensante e spirituale dei nodi più problematici della storia contemporanea. Sono grato anzitutto allo Spirito (e ovviamente al nostro cammino comune) per aver potuto mettere al servizio di voi tutti, proprio in corrispondenza di questo centenario, il distillato di un grande sforzo iniziatico al di là del XX secolo.

    Un caro saluto a tutti, Luca. –

Inserisci un commento

*